Con la tecnologia Chip-on-Cell di Dukosi le batterie diventano più sostenibili

Dukosi fornisce una piattaforma unica di monitoraggio delle celle basata sulla tecnologia chip-on-cell intelligente e sulla comunicazione senza contatto

64
Dukosi

Dukosi è un’azienda di Edimburgo, con sedi anche in Usa, Asia ed Europa, che sviluppa tecnologie pensate per migliorare le prestazioni, la sicurezza e l’efficienza dei sistemi di batterie e consentire così una catena del valore delle batterie più sostenibile. L’azienda fornisce una piattaforma unica di monitoraggio delle celle basata sulla tecnologia chip-on-cell intelligente e sulla comunicazione senza contatto per i mercati dei veicoli elettrici (EV), dei trasporti industriali e dello stoccaggio stazionario dell’energia.

Recentemente l’azienda ha annunciato che la piattaforma sta contribuendo a realizzare un’economia circolare, perché facilita il riutilizzo e il riciclo lungo tutta la catena del valore della batteria. Con un chip su ogni cella, la soluzione misura continuamente parametri come temperatura e tensione. Inoltre, l’archiviazione su cella fornisce tracciabilità a vita con un ID univoco, provenienza dei materiali e registrazione di dati ed eventi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a partire dal primo istante in cui viene installato il Cell Monitor IC.

Spiega Nat Edington, Ceo di Dukosi: “L’adozione da parte dei consumatori di veicoli elettrici continua a crescere mentre il mondo si muove verso una maggiore elettrificazione e la transizione verso emissioni nette pari a zero. Considerando il potenziale di oltre 100 milioni di batterie per veicoli elettrici che giungeranno a fine vita nel prossimo decennio, progettare batterie sostenibili è un imperativo economico, sociale e ambientale. Stiamo già assistendo all’adozione di requisiti normativi per la tracciabilità a livello di batteria, ma la piena tracciabilità può essere raggiunta solo a livello di cella, l’unità più piccola del sistema batteria, per realizzare un’economia veramente circolare”.

I vantaggi della tecnologia Dukosi

La tecnologia brevettata chip-on-cell di Dukosi con tracciabilità a vita presenta molti vantaggi rispetto alle soluzioni di monitoraggio delle batterie esistenti, fornendo livelli più elevati di sicurezza, prestazioni ed efficienza lungo tutta la catena del valore della batteria. Ad esempio, durante la produzione delle celle, il Cell Monitor IC di Dukosi acquisisce i dati sulla provenienza e avvia il monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e la registrazione dei dati di durata della tensione e della temperatura della cella fin dal primo giorno, fornendo un processo di produzione più efficiente e cicli di test più brevi.

Per gli OEM e i proprietari di batterie, dati più granulari e accurati archiviati sulla cella possono fornire una migliore sicurezza e prestazioni della batteria e una migliore valutazione del valore residuo. Poiché i dati sulla provenienza e sulla durata, inclusa la registrazione degli eventi, rimangono nella cella, l’utilizzo e la sicurezza della batteria possono essere migliorati in una seconda e terza vita, nel fine vita e nel riciclo.


Potrebbe interessarti anche:

WEBINAR | Batterie e accumulo di energia con Mouser, Analog e Würth

Articolo precedenteFAE Technology e Maker Faire Rome premiano i vincitori del Contest “MY Maker Pcba”
Articolo successivoRutronik fonda una nuova divisione con Rutronik IT Electronics

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui