congatec ha celebrato il suo 20mo anniversario. In questi due decenni l’azienda è evoluta, passando da start-up innovativa a leader su scala mondiale nel settore dei moduli Com standardizzati.
Coerentemente con la propria visione, congatec si pone l’obiettivo di fornire una tecnologia di elaborazione embedded sostenibile, innovativa e ad alte prestazioni che spazia dai moduli Com al cloud, abbreviando così i cicli di innovazione e il time-to-market per i propri clienti. Questo approccio di tipo “application ready” abbina i moduli Com con servizi e tecnologie personalizzabili avanzate per il consolidamento del sistema, le applicazioni IoT, la sicurezza e l’intelligenza artificiale.
Lo spirito innovativo dell’azienda è stato sottolineato da Dominik Ressing, Ceo di congatec: “Fin dalla sua fondazione, l’obiettivo di congatec è stato quello di rendere più semplice la tecnologia embedded e di aiutare i clienti a ottimizzare il valore delle loro soluzioni. I nostri moduli COM, così come il software e i servizi, sono in continua evoluzione, con un occhio sempre rivolto alle nuove idee”.
Il percorso di un protagonista globale come congatec
Nel mese di dicembre del 2004, 13 dipendenti fondarono la società stabilendo la sede a Deggendorf (Germania). 20 anni dopo, congatec è diventata la realtà più innovativa attiva sul mercato embedded. Specializzata nella produzione di moduli COM standardizzati e di blocchi base (hardware e software) sicuri, ad alte prestazioni e “application ready”, l’azienda ha fatto registrare nel 2023 un fatturato pari a 192 milioni di dollari. Attualmente congatec può contare su una rete formata da oltre 25 partner commerciali e uffici dislocati nelle regioni EMEA, APAC e negli Stati Uniti e ha consegnato oltre 10 milioni di soluzioni a clienti operanti nei più svariati settori.
I punti di forza di congatec
I punti di forza dell’azienda sono stati enfatizzati da Daniel Jürgens, CFO di congatec: “La passione, l’esperienza e il lavoro di gruppo sono le nostre risorse migliori, che ci hanno permesso di diventare uno dei più importanti fornitori di moduli COM su scala mondiale. La cultura aziendale, profondamente radicata in tutti i dipendenti, rappresenta la base della nostra affermazione e continua a essere l’elemento trainante dell’innovazione”.
Oltre alla solida cultura aziendale e al coinvolgimento di tutti i dipendenti, il successo dell’azienda è ascrivibile anche all’adesione agli standard aperti del settore dell’elaborazione embedded alla cui definizione congatec ha fornito un contributo fondamentale fin dall’anno della sua costituzione. All’inizio congatec è stata attiva all’interno di PICMG (PCI Computer Manufacturers Group), mentre a partire dal 2012 è uno dei membri fondatori di SGET (Standardization Group for Embedded Technologies).
Come ha sottolineato Konrad Garhammer, COO e CTO dell’azienda: “I moduli COM fanno parte del nostro DNA. Fin dalla fondazione, ci siamo attivamente impegnati nella promozione di standard aperti per i moduli COM, nonché di accessori e servizi, con l’obiettivo di rendere disponibili i migliori ecosistemi per questi moduli e creare vantaggi sostenibili per i nostri clienti”.
Ti potrebbe interessare anche: