Gli ordini di connettori a novembre sono aumentati del +8,7% anno su anno e del +7,5% rispetto al mese precedente, mentre i fatturati sono aumentati del +6,4% rispetto all’anno precedente e del +4,4% rispetto al mese precedente. Il rapporto book-to-bill a novembre è stato pari a 1,00, come a ottobre. Lo rivela l’ultimo report di Bishop & Associates.
L’andamento degli ordini dei connettori
Da un anno all’altro, gli ordini di novembre sono aumentati del +7,5%.
• Gli ordini su base annua a novembre sono aumentati in quattro delle sei regioni. Nord America, Cina, Asia-Pacifico e ROW hanno registrato un aumento, con l’Asia-Pacifico che ha registrato la crescita maggiore (+31,3%), seguita dalla ROW, dove le prenotazioni sono aumentate del +11,7% su base annua. L’Europa e la regione ROW hanno registrato una diminuzione, entrambe del -4,8%.
• A livello annuale, analogamente ad agosto, settembre e ottobre hanno registrato un aumento in tutte le regioni tranne che in Europa e Giappone, dove gli ordini sono diminuiti rispettivamente del -7,5% e del -3,2%.
• La crescita degli ordini è ora positiva per otto mesi consecutivi.
L’andamento del fatturato dei connettori
Le vendite dei connettori di novembre sono aumentate del +6,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
• Tutte le regioni hanno registrato un aumento sequenziale, con il maggiore incremento in Cina (+6,4%), seguito dall’Europa con un aumento del +6,2%. Il Giappone ha registrato l’aumento più contenuto, con un incremento sequenziale del +1,7%.
• Su base annua, tre delle sei regioni hanno registrato un aumento, con il maggiore incremento nella regione Asia-Pacifico (+18,7%), seguita dal Nord America (+13,4%). L’Europa ha registrato il calo maggiore, con un -8,3%, mentre la ROW ha registrato un calo del -6,7%. Il Giappone ha registrato un calo mensile delle fatture su base annua per tutti gli 11 mesi del 2024.
• Come nei mesi precedenti, nell’anno in corso tutte le regioni tranne l’Europa e il Giappone hanno registrato un aumento, con un calo rispettivamente del -3,4% e del -14,5%. Analogamente al mese scorso, la crescita maggiore è stata registrata nella regione Asia-Pacifico, dove le vendite sono aumentate del 16,2%, seguite dalla Cina, dove le vendite sono aumentate del 10,7%.
Le performance dei connettori in Europa
• A novembre gli ordini sono diminuiti del +4,8% rispetto all’anno precedente, mentre i fatturati sono diminuitei del -8,3%. Su base sequenziale, le vendite sono aumentate del +6,2%. Il rapporto book-to-bill è stato di 1,04, in aumento rispetto allo 0,96 di ottobre.
• Secondo Eurostat, a ottobre 2024, rispetto a settembre 2024, la produzione industriale destagionalizzata è rimasta stabile nell’area dell’euro ed è aumentata dello 0,3% nell’UE.
• Il tasso d’inflazione annuale nell’area dell’euro dovrebbe essere del 2,3% a novembre 2024, in aumento rispetto al 2,0% di ottobre, secondo una stima flash di Eurostat”. Trading Economics ha riferito che il settore manifatturiero dell’area dell’euro si è ulteriormente deteriorato a novembre, con l’HCOB Eurozone Manufacturing PMI che è sceso a 45,2, indicando contrazioni più marcate nella produzione, nei nuovi ordini, negli acquisti e nelle scorte.
• A ottobre 2024, rispetto a settembre 2024, il volume destagionalizzato del commercio al dettaglio è diminuito dello 0,5% nell’area dell’euro e dello 0,3% nell’UE, secondo le stime iniziali di Eurostat.
• Rispetto alla lettura di ottobre 2023 del 6,6%, nell’ottobre 2024 il tasso di disoccupazione destagionalizzato dell’area dell’euro è stato del 6,3%.
• Nel novembre 2024, secondo la Commissione europea, l’Economic Sentiment Indicator (ESI) è rimasto sostanzialmente stabile sia nell’UE (+0,2 punti a 96,5) che nell’area dell’euro (+0,1 punti a 95,8).