Consystem: EV più efficienti con i sensori Allegro

Consystem amplia la sua offerta di prodotti per l’e-mobility con i sensori di corrente ACS37601 e ACS37612 di Allegro MicroSystems, progettati per la misurazione delle alte correnti dei veicoli elettrici e delle infrastrutture di ricarica.

43
Elettrificazione Consystem

Distribuito da Consystem, Allegro Microsystems è uno dei principali fornitori al mondo di soluzioni power e sensing per il motion control e i sistemi ad alta efficienza energetica.

La sua offerta si è recentemente arricchita con due sensori di corrente per applicazioni bus bar specificamente progettati per la misurazione delle alte correnti dei veicoli elettrici e delle infrastrutture di ricarica: ACS37601 e ACS37612. Le soluzioni sono distribuite in Italia da Consystem che, grazie alla sua partnership pluriennale con il produttore e all’esperienza tecnica dei suoi specialisti, accompagna i clienti nella scelta dei prodotti più idonei alle proprie esigenze supportandoli dal design-in al post-vendita.

ACS37601: sensore core-based

L’ACS37601 è il circuito integrato a effetto Hall più avanzato mai sviluppato da Allegro per applicazioni di misurazione della corrente in sistemi dotati di bus bar. La soluzione core-based lascia al progettista la massima libertà di layout del sistema. Oggi i progettisti di sistemi di inverter e Bms sono chiamati a raggiungere standard di sicurezza sempre più elevati sulla base dei nuovi requisiti Asil.

Proprio per consentire il raggiungimento di tale obiettivo e una maggiore accuratezza nella misura della corrente, l’azienda ha sviluppato l’ACS37601, caratterizzato da livello di sicurezza Asil-C e ideale per applicazioni con correnti anche superiori a 1.000 A. Inoltre, un pin dedicato fornisce informazioni su eventuali situazioni di sovracorrente e sovratemperatura. Il dispositivo presenta un errore di sensibilità di +/-0,8% e un offset della tensione di uscita a zero ampere di <+/-5mV nell’intervallo di temperatura automobilistico -40°C/+150°C. L’ACS37601 è dotato di elementi Hall avanzati che consentono di ridurre del 30% il rumore rispetto ai dispositivi tradizionali, mantenendo un tempo di risposta di 2μs e una larghezza di banda di 240 kHz. Per supportare l’adozione di microprocessori più avanzati senza la necessità di componenti aggiuntivi, il sensore funziona con bus di alimentazione di 5 o 3,3 V.

ACS37612: sensore coreless

Un’altra soluzione offerta da Allegro per la misurazione della corrente dei veicoli elettrici è l’ACS37612, un sensore di corrente standalone per il rilevamento della corrente Ac e Dc senza la necessità di un nucleo magnetico. L’ACS37612 misura correnti anche superiori a 1000A che attraversano un Pcb o una bus bar, con una accuratezza tipica dell’1%. La larghezza di banda di 240kHz lo rende ideale per il rilevamento della corrente in qualsiasi inverter, alimentatore o convertitore in cui è richiesta una commutazione rapida. Il rapido tempo di risposta consente l’immediato rilevamento di guasti da sovracorrente aumentando la sicurezza del sistema. La temperatura di funzionamento da -40a +150°C e l’ottima classificazione Esd lo rendono adatto al contesto automobilistico.

 

Articolo precedentePhoenix Contact: per le stazioni di ricarica meglio un fornitore unico
Articolo successivoElettrificazione: la mobilità vista dal gruppo e-mobility di Anie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui