È stato aperto il primo bando in ambito cybersecurity del centro di competenza Cyber 4.0, che ha come capofila l’Università La Sapienza di Roma e aggrega in un partenariato pubblico-privato organismi pubblici di ricerca e imprese.
Cyber 4.0 è il Centro di Competenza nazionale ad alta specializzazione per la cybersecurity che, orientato dai medesimi principi guida del Piano Industria 4.0, mira a sviluppare la competitività del sistema Paese offrendo a Imprese e Pubblica Amministrazione servizi di orientamento e formazione e finanziando progetti di ricerca e innovazione per innalzare il livello di protezione dal rischio di attacchi cyber a sistemi, processi e asset strategici, aziendali e nazionali.
Si tratta di uno degli otto competence center riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo economico, al fine di promuovere e sviluppare progetti di ricerca industriale nell’ambito delle tecnologie 4.0. Cyber 4.0 sviluppa la propria azione su quattro aree di specializzazione: Cyber Security Core Services, Aerospace, Automotive, eHealth.
C’è tempo fino al 21 maggio per partecipare al bando
Il bando si rivolge, in particolare, alle piccole e medie imprese, con l’obiettivo di favorirne la collaborazione con il centro di competenza “Cyber 4.0” per l’elaborazione di progetti di innovazione, agevolare lo scambio di conoscenze e competenze tra imprese e organismi di ricerca. L’obiettivo è anche quello di favorire la competitività del territorio e del sistema produttivo italiano, sia in termini di impatto sociale, economico, ambientale e occupazionale.
I progetti, per i quali è prevista una dotazione finanziaria di un milione di euro, potranno essere presentati entro le ore 14 del 21 maggio 2021 e dovranno riguardare quattro aree tematiche: Cybersecurity; Cybersecurity – Spazio; Cybersecurity – Automotive; Cybersecurity – e-Health.
Potrebbe interessarti anche: