RS Components ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di Distrelec per un corrispettivo di 365 milioni di euro. Per l’anno conclusosi il 31 dicembre 2022, Distrelec ha generato ricavi per 270 milioni di euro e un EBIT di 34 milioni di euro. Il completamento è previsto entro due o tre mesi, soggetto alle consuete condizioni di chiusura, tra cui l’autorizzazione normativa tedesca, austriaca e italiana.
Distrelec è un distributore ad alto servizio di prodotti industriali e MRO con focus incentrato sui clienti, che sono 180mila in 19 Paesi. Circa due terzi dei ricavi di Distrelec provengono dai canali digitali, il valore medio degli ordini è paragonabile a quello di RS e la disponibilità dei prodotti è tra quelle più alte del mercato.
L’acquisizione di Distrelec amplia notevolmente la presenza di RS nell’Europa continentale: le entrate di RS potranno aumentare di circa il 40% in Germania, Austria e Svizzera e dell’80% in Scandinavia. Interessante anche l’espansione in Italia, Benelux ed Europa dell’Est. Esiste un alto grado di sovrapposizione nella base di fornitori delle due aziende, in gran parte europea, pertanto sarà possibile ottenere significative sinergie di costo nell’approvvigionamento, nella logistica e nel magazzino.
Simon Pryce, Ceo di RS, ha commentato: “Distrelec è un’azienda complementare a RS con un eccellente potenziale di creazione di valore. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a Distrelec in RS e di realizzare le significative opportunità di crescita potenziale e di creazione di valore che crea per tutti i nostri stakeholder”.
Potrebbe interessarti anche: