Enne3: quando il business nasce in ateneo

Terzo incubatore universitario riconosciuto dalla Regione Piemonte, in poco più di dieci anni di attività Enne3 ha contribuito ad avviare circa 45 imprese operanti in settori diversi, dalle scienze mediche all’agricoltura.

80
enne3

di Virna Bottarelli | È il 2008 quando, per volontà di Cesare Emanuel, all’epoca Prorettore dell’Università del Piemonte Orientale, nasce Enne3. Costituita sulla base del modello degli altri due incubatori universitari già allora operativi in Piemonte, I3P e 2I3T, la società, oggi presieduta dallo stesso Emanuel, è stata inizialmente partecipata, oltre che dall’Università e da Finpiemonte (finanziaria della Regione Piemonte), da Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura, Associazione Industriale, Comune e Provincia di Novara.

La compagine societaria, negli anni, è però cambiata. Come spiega Lorenzo Lener, direttore dell’incubatore piemontese: “Comune e Provincia sono usciti e sono stati sostituiti dalle Fondazioni del Banco Popolare e della Cassa di Risparmio di Alessandria e da Confindustria Novara Vercelli Valsesia”. In poco più di dieci anni di attività, Enne3 ha contribuito ad avviare circa 45 imprese operanti in diversi ambiti.

“Essendo uno dei tre incubatori universitari riconosciuti dalla Regione Piemonte operiamo prioritariamente con soggetti provenienti dalla ricerca universitaria, con chi abbia approfondito e sviluppato conoscenze tecniche e know-how applicabili al mercato, con chi sia più attento a intercettare i bisogni diffusi in ambito sociale, della smart economy, della cultura e della creatività”, aggiunge Lener,

Sono ammessi alla selezione per accedere al processo di incubazione in Enne3: imprese già costituite da non più di 18 mesi, imprese costituite anche da oltre 18 mesi che hanno formalizzato collaborazioni con l’Università o con Enti di Ricerca e gruppi promotori di progetti valutati positivamente nell’ambito di Start Cup.

Soggetto privato a partecipazione pubblica, Enne3 ha sedi a Novara e Alessandria e sportelli a Vercelli e Biella. I servizi offerti dall’incubatore sono concentrati su temi quali amministrazione di impresa, finanza, ricerca di partner e tutela della proprietà intellettuale. In quanto ai comparti di interesse, invece, Enne3 rivolge la sua attenzione principalmente alle Start Up universitarie nei settori scientifici di medicina, chimica e farmacia, e ad altre Start Up del territorio per negli ambiti della cultura, della creatività e dei servizi turistici.   

L’incubazione in Enne3

Enne3 mette a disposizione un percorso di pre-incubazione a chi ha un’idea innovativa e ad alto contenuto di conoscenza, affiancando il gruppo proponente, offrendo servizi di consulenza e strumenti, con l’obiettivo di realizzare un progetto aziendale competitivo.

In una fase conoscitiva, quindi, si cerca di capire se l’idea può essere trasformata in un prodotto o in un servizio innovativo e appetibile dal punto di vista commerciale e se il gruppo proponente ha le carte in regola per sviluppare e e gestire il progetto. Passata questa prima fase, si procede con la definizione del business plan, con un tutor di enne3 che affianca quindi la futura azienda nello sviluppare tutti gli aspetti che concorrono alla buona riuscita di un piano d’impresa: analisi del contesto, studio della concorrenza e del mercato, costruzione del piano di marketing, organizzazione della compagine aziendale, definizione della struttura dei costi e dei ricavi, scelta della forma giuridica. Un comitato esamina quindi il progetto e ne valuta la qualità. Ottenuto il via libera dal comitato di valutazione, si procede a costruire concretamente l’impresa che, insieme a un team di enne3, ricercherà le risorse, gli strumenti e i professionisti necessari a completare il quadro.


L’articolo integrale è pubblicato sul Numero 4 di Elettronica AV


Potrebbe interessarti anche:

ComoNExT: non solo start-up

CesenaLab: un laboratorio per l’Innovation Technology

Parchi tecnologici: dove l’innovazione mette le radici

Fuggetta, Cefriel: trasferiamo l’innovazione e il suo valore

Articolo precedenteTouchless è meglio: Consystem presenta il sistema Radar InnoSent Motion Detector 3000
Articolo successivoController e caricabatterie di Maxim Integrated per dispositivi portatili

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui