Il 17 e 18 aprile in programma gli Oscilloscope Days di Rohde & Schwarz

L'evento informativo virtuale di Rohde & Schwarz durerà due mezze giornate e offrirà ai progettisti l'opportunità di assistere a presentazioni orientate alle applicazioni pratiche tenute da esperti di oscilloscopi. Otto sessioni di workshop online approfondiranno le diverse tematiche quotidiane che i progettisti elettronici si trovando ad affrontare quando utilizzano gli oscilloscopi.

41
rohde & Schwarz

Rohde & Schwarz ha annunciato che la nuova edizione del popolare evento formativo Oscilloscope Days si articolerà su due giornate, il 17 e il 18 aprile 2024. Gli esperti di Rohde & Schwarz e delle aziende partner presenteranno gli ultimi aggiornamenti sui principali fondamentali delle misure e sulle funzioni di test a disposizione di tutti i tecnici elettronici che utilizzano gli oscilloscopi di nuova generazione, trattando argomenti come l’elettronica di potenza e l’EMC, nonché signal e power integrity.

“Gli argomenti del nostro evento Oscilloscope Days sono scelti appositamente per trattare problematiche che molti tecnici incontrano nei loro progetti attuali. La partecipazione offre l’opportunità di interagire con i nostri team di relatori per conoscere e discutere quali siano le soluzioni più efficaci. Siamo fortunati che i nostri partner presenti all’evento continuino a partecipare con relatori altamente qualificati e coinvolgenti”, ha spiegato Philip Diegmann, vicepresidente responsabile degli oscilloscopi di Rohde & Schwarz.

I temi trattati saranno quelli legati alla verifica accurata dei segnali digitali e dei circuiti elettronici di potenza per svolgere attività di progettazione, sviluppo, debug e test di conformità dei prodotti. I tecnici applicativi di Rohde & Schwarz, insieme agli esperti dei partner di lunga data dell’evento, Würth Elektronik e PE-Systems, presenteranno le attuali problematiche di misura e le tecniche pratiche con cui affrontarle. In qualità di produttore di filtri e induttori, Würth Elektronik è esperta nelle tecniche di misurazione necessarie per garantire un corretto layout sulle schede a circuito stampato. PE-Systems è un fornitore di strumenti online per l’analisi dei sistemi di potenza e di sistemi di test automatizzati per risolvere problematiche come il calcolo delle perdite di commutazione dei convertitori di potenza. Come ha detto Alexander Gerfer, CTO del Gruppo eiSos di Würth Elektronik: “Il contenuto orientato alle applicazioni pratiche di tutte le sessioni garantisce un elevato valore aggiunto per i tecnici elettronici che partecipano all’evento. Per questo motivo sosteniamo Rohde & Schwarz come partner dell’evento da diversi anni”.

Il programma della due giorni

Nel corso delle due mattinate si susseguiranno otto sessioni online della durata massima di 30 minuti ciascuna, con tempo a disposizione per domande e risposte dopo ogni sessione. Ogni sessione sarà presentata in inglese e includerà attività di misura basate su applicazioni reali. I partecipanti possono scegliere le sessioni a cui desiderano partecipare.

La prima giornata si aprirà con una conferenza del professor Ingmar Kallfass dell’Università di Stoccarda, che esaminerà le sequenze e i cicli di alimentazione associati alle applicazioni che utilizzano semiconduttori ad ampia banda proibita (wide bandgap)

La giornata proseguirà con gli interventi di Nicholas Le Bas di Rohde & Schwarz, in collaborazione con Robert Schillinger e Mohamed Al-Alami di Würth Elektronik, che descriveranno le misure ad alta tensione e corrente e l’analisi dei convertitori buck. Sofia Perez-Simbor di Rohde & Schwarz si unirà ai due esperti di Würth Elektronik per la sessione successiva, incentrata sulle verifiche di conformità della compatibilità elettromagnetica. Mostreranno come utilizzare in modo efficiente un oscilloscopio per effettuare le tipiche analisi dello spettro ed esamineranno le tecniche di progettazione di un convertitore boost tenendo presente i vincoli della conformità EMC .
All’inizio della seconda giornata, Jens Schweickhardt di PE-Systems e Alexander Küllmer di Rohde & Schwarz descriveranno le misure sull’elettronica di potenza e sugli alimentatori. Dopo la pausa mattutina, Adrian Stirn di Würth Elektronik e Pasi Suhonen di Rohde & Schwarz mostreranno come garantire la coesistenza tra più porte dati nei dispositivi intelligenti.

 

Articolo precedentePROGETTAZIONE | Arrow e Infineon introducono il Reference Design USB PD3.1 da 240 W
Articolo successivoIl nuovo SBC BeagleBoard è disponibile presso Farnell

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui