Secondo i risultati finali di Gartner il fatturato mondiale dei semiconduttori ha raggiunto i 655,9 miliardi di dollari nel 2024, con un aumento del 21% rispetto ai 542,1 miliardi di dollari del 2023. NVIDIA è salita alla posizione numero 1, superando per la prima volta Samsung e Intel.
NVIDIA ha conquistato per la prima volta la posizione numero 1 raggiungendo l’11,7% di quota di mercato. Samsung è rimasta al secondo posto, mentre Intel è scesa al terzo.
Il fatturato dei semiconduttori secondo Gartner
“Il cambio di posizione nella classifica dei 10 principali fornitori di semiconduttori è dovuto alla grande domanda di infrastrutture AI e all’aumento del 73,4% del fatturato della memoria”, ha dichiarato Gaurav Gupta, VP Analyst di Gartner. “NVIDIA è passata al primo posto grazie a un netto aumento della domanda delle sue unità di elaborazione grafica discrete (GPU), che sono state la scelta principale per i carichi di lavoro AI nei data center.
“Samsung Electronics ha mantenuto il secondo posto, grazie all’aumento delle DRAM e delle memorie flash, grazie alla forte ripresa dei prezzi in risposta allo squilibrio tra domanda e offerta”, ha dichiarato Gupta. I ricavi di Intel sono cresciuti dello 0,8% nel 2024, poiché le minacce della concorrenza hanno preso piede in tutte le sue principali linee di prodotti e non è stata in grado di trarre vantaggio dal robusto aumento della domanda di elaborazione AI”.