Deutsche Beteiligungs AG (DBAG) investe in congatec, il fornitore di moduli di elaborazione che, con oltre due terzi del suo fatturato derivante dai clienti europei, sta aumentando le sue vendite anche negli Stati Uniti e in Asia. La crescita dell’azienda di Deggendorf, in Germania, è stimolata anche dall’espansione della sua gamma di prodotti con nuovi moduli per nuovi processori, a sua volta guidata dalla crescente domanda di soluzioni per il calcolo ad alte performance: IoT, Intelligenza Artificiale, Edge computing sono applicazioni che richiedono una potenza di calcolo in tempo reale direttamente nei dispositivi. Inoltre, il pacchetto software RTS Hypervisor di congatec stabilisce nuovi standard in termini di performance real-time e virtualizzazione, sia come soluzione stand alone sia in abbinamento a moduli prodotti da congatec.
Jason Carlson, Chairman del Management Board di congatec, ha sottolineato che l’investimento di Dbag arriva al momento giusto, per sbloccare le tante potenzialità di mercato nate nel periodo della pandemia. Rolf Scheffels, membro del Consiglio direttivo di Dbag è d’accordo: “La pandemia ha dato un’accelerazione all’IoT e all’Industry 4.0, che richiedono sempre più componenti per computer”. Negli ultimi anni Dbag ha già lavorato con aziende del settore elettronico e “questa esperienza ha dato i suoi frutti nella valutazione di altre opportunità di investimento”.
DBAG Fund VIII acquisirà la maggioranza delle quote degli azionisti fondatori. Le parti hanno concordato di non rendere pubblico il prezzo di acquisto. Il closing è previsto per il quarto trimestre del 2020.
Potrebbe interessarti anche: