Intel acquisisce Tower Semiconductor

Intel  acquisirà la fonderia israeliana Tower Semiconductor, realtà produttiva che gestisce sette siti produttivi in Israele, Giappone e Stati Uniti

127
intel tower wafer

Intel acquisirà la fonderia israeliana Tower Semiconductor per quasi 6 miliardi di dollari. Tower si è classificata al 9° posto nella classifica globale delle fonderie per fatturato nel quarto trimestre 2021 e gestisce un totale di sette siti di produzione in Israele, Stati Uniti e Giappone. La capacità della fonderia di Tower in equivalenti di wafer da 12 pollici rappresenta circa il 3% del totale globale. La quota maggioritaria della capacità della fonderia è rappresentata tuttavia da wafer da 8 pollici: per questi prodotti Tower copre il 6,2% della capacità globale.  Secondo gli esperti di Trend Force, l’acquisizione di Tower dovrebbe aiutare Intel a espandere la sua presenza nei mercati degli smartphone, delle apparecchiature industriali e dell’elettronica automobilistica e a diversificare le sue tecnologie di processo mature.

Poiché Tower gestisce stabilimenti in Asia, Emea e Nord America, l’acquisizione è in linea con l’obiettivo strategico di Intel di ridurre la concentrazione sproporzionata della catena di approvvigionamento del settore della fonderia in Asia. Inoltre, Intel detiene investimenti a lungo termine e gestisce fabbriche sia negli Stati Uniti che in Israele, quindi l’acquisizione della Tower offrirà alla multinazionale americana una maggiore flessibilità nell’allocazione delle capacità di produzione, mitigando ulteriormente i rischi di potenziali interruzioni della catena di approvvigionamento derivanti da conflitti geopolitici.

Sempre da Trend Force suggeriscono che Intel sia pronta ad accogliere con favore un’imminente partnership con Nuvoton. I tre stabilimenti di Tower con sede in Giappone erano precedentemente gestiti da TowerJazz Panasonic Semiconductor, una joint venture creata da Tower e Panasonic nel 2014, con Tower e Panasonic che detenevano ciascuna rispettivamente il 51% e il 49% di proprietà. Dopo che Nuvoton ha acquisito PSCS (Panasonic Semiconductor Solutions Co.) nel 2020, la proprietà del 49% di Panasonic dei tre stabilimenti è stata successivamente trasferita a Nuvoton. A seguito dell’acquisizione di Tower, Intel ora deterrà il 51% della proprietà di maggioranza delle fabbriche e gestirà congiuntamente le loro linee di produzione per MCU industriali, MCU automobilistici e PMIC insieme a Nuvoton. In particolare, queste linee di produzione coprono anche la gamma di tecnologie CIS, MCU e MOSFET precedentemente sviluppate da Panasonic.


Potrebbe interessarti anche:

Intel investe 20 miliardi di dollari negli Stati Uniti

E se vincessimo anche la gara dei chip?

Articolo precedenteCondensatori in polimero di alluminio SP-Cap firmati Panasonic Industry
Articolo successivoMelchioni: proiettati verso l’Europa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui