L’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA) si occupa di divulgazione dell’intelligenza artificiale intesa come formazione, ricerca e sviluppo di nuovi paradigmi e tecnologia a favore delle imprese e del Sistema Paese. Questa settimana l’Associazione organizza due appuntamenti digitali pensati per gli appassionati di Intelligenza Artificiale e non solo: “Questioni di Genere in Intelligenza Artificiale”, in programma il 25 novembre dalle 16:00 alle 17:00, ed “Etica dell’Intelligenza Artificiale o Etica Umana? Voce AI ragazzi”, il 26 novembre dalle 16:00 alle 18:00.
“Questioni di Genere in IA” è ideato da Francesca Alessandra Lisi, docente e ricercatrice in Intelligenza Artificiale presso l’Università di Bari “Aldo Moro” e membro del direttivo AIxIA. L’obiettivo è affrontare le molte tematiche aperte sulla dimensione di genere nell’ambito non solo dell’Intelligenza Artificiale ma anche in quello dell’Informatica. Ad aprire i lavori sarà Silvana Badaloni, ex docente di Intelligenza Artificiale ed ora Studiosa Senior presso l’Università di Padova, membro del Centro di Ateneo ‘Elena Cornaro’ per i saperi, le culture e le politiche di genere. La discussione sarà invece animata da Sveva Avveduto, Dirigente di Ricerca emerita CNR-IRPPS, Presidentessa dell’Associazione Donne e Scienza; Giulia Baccarin, Ingegnera-imprenditrice, Fondatrice MIPU Predictive Hub; Alessandro Fusacchia, Politico, membro della Camera dei Deputati; Pietro Greco, Giornalista e scrittore del magazine Il Bo Live dell’Università di Padova; Isadora Pei, Direttrice artistica del collettivo di arti performative AjaRiot; Francesca Romana Recchia Luciani, docente di Storia della filosofia contemporanea e coordinatrice del Centro Interdipartimentale di Studi sulle Culture di Genere presso Università di Bari “Aldo Moro”.
“Etica dell’IA o Etica Umana? Voce AI ragazzi” sarà invece un evento-dibattito che intende porre i giovani e le loro opinioni al centro della questione etica ambientale, sociale ed economica dell’AI. Saranno proprio gli studenti dell’Istituto Gobetti-Volta, membri del Progetto RApP, insieme ai ragazzi del Triennio dell’Università, candidati per l’AI Youth Council del World Economic Forum selezionati da Impactscool, a guidare e coordinare il confronto con alcuni esperti, commentando criticamente le risposte che riceveranno. Al confronto partecipano Emanuela Girardi, Founder POP AI, AI Expert at MiSE, Italian Government Consultant; Dino Pedreschi, Dipartimento di Informatica (Università di Pisa), Membro del GPAI Global Partnership on AI; Anna Pettini, Professore associato di Economia Politica dell’Università di Firenze; Don Luca Peyron, Docente di teologia, Direttore dell’Apostolato Digitale di Torino; Piero Poccianti, Presidente di AIxIA; Cristina Pozzi, Cofounder e CEO di Impactscool e Young Global Leader del WEF; Francesca Rossi, IBM Research, IBM AI Ethics Global Leader, Futuro presidente di AAAI.