Keysight Technologies ha annunciato una collaborazione che alimenterà lo sviluppo della ricerca nel settore dell’informatica e dell’ingegneria quantistica: attraverso il proprio programma universitario, sta infatti collaborando con il Center for Technology of Quantum Engineering (Centro per la tecnologia dell’ingegneria quantistica) del MIT, (Massachusetts Institute of Technology), sovvenzionando la creazione di un nuovo laboratorio di calcolo quantistico a 64 qubit.
Il banco di prova sfrutterà il Quantum Engineering Toolkit di Keysight, che combina il suo hardware all’avanguardia con il software ottenuto dalla recente acquisizione di Labber Quantum.
Il Quantum Engineering Toolkit di Keysight è utilizzato in esperimenti di ricerca e in applicazioni di misura e controllo end-to-end nel calcolo quantistico e nei sistemi informatici.
L’ecosistema quantistico
La tecnologia quantistica vanta tutte le caratteristiche per rivoluzionare le applicazioni di elaborazione e di comunicazione in un ampio spettro di settori. L’ecosistema quantistico emergente guiderà l’ulteriore sviluppo di sofisticate soluzioni hardware e software, che permetteranno la diffusione della tecnologia quantistica su scala commerciale.
“L’acquisizione di Labber, una start-up del MIT EQuS group, offre opportunità stimolanti per indirizzare l’innovazione di nuova generazione nella tecnologia quantistica”, ha dichiarato William Oliver, Ph.D., direttore del Centro Ingegneria Quantistica al MIT e Leader del MIT Engineering Quantum Systems (EQuS) Group, dove sarà collocato il banco di prova.