Lisa Su di AMD nominata “Ceo del 2024” dal Time

7
Lisa Su Ceo AMD

Lisa Su, Ceo di AMD, è stata ufficialmente nominata “Ceo del 2024” dalla rivista Time. La notizia arriva proprio in concomitanza con la celebrazione dei suoi 10 anni in azienda – al timone dal 2014 – e il 55mo anniversario di AMD, festeggiato all’inizio di quest’anno.

Il riconoscimento del Time si basa su una valutazione dei leader che hanno avuto un impatto straordinario a livello globale e nei loro settori durante il 2024. Il premio è stato assegnato a Lisa Su per la sua leadership e l’impegno di AMD nel favorire l’avanzamento dell’intelligenza artificiale, grazie a un‘infrastruttura AI end-to-end, a soluzioni dedicate e a un ecosistema aperto.

I successi ottenuti da Lisa Su

Per sottolineare ulteriormente l’importanza di questo riconoscimento, vorrei evidenziare alcuni dei principali successi ottenuti da Lisa Su durante il suo mandato come CEO di AMD, in particolare:

  • Sotto la sua guida, l’azienda è diventata una delle più importanti al mondo, con una capitalizzazione di mercato che in dieci anni è cresciuta da 2 a oltre 200 miliardi di dollari.
  • La quota di fatturato dei server è aumentata dall’1% a circa il 34% con i processori AMD EPYC, grazie alla scelta strategica di Lisa Su di orientarsi verso il mercato dei data center, commercial e, infine, embedded. Le tecnologie AMD alimentano il 50% dei dieci supercomputer più veloci e il 40% dei dieci più efficienti al mondo dal punto di vista energetico.
  • Ha concluso acquisizioni per diversificare e rafforzare il portfolio di AMD, tra cui Silo AI, il più grande lab di intelligenza artificiale d’Europa, ZT Systems, un fornitore di infrastrutture AI per gli hyperscaler (chiusura prevista nel primo semestre del 2025), Pensando, azienda di networking per data center, e Xilinx, società di adaptive computing, che ha segnato la più grande operazione di semiconduttori della storia.
  • Ha quintuplicato gli investimenti in R&S, passando da 1 miliardo di dollari nel 2014 a 5,9 miliardi di dollari nel 2023. Inoltre, la capitalizzazione di oltre 1 miliardo di dollari negli ultimi 12 mesi ha ampliato l’ecosistema AI di AMD e rafforzato le sue capacità di software AI.

Chi è Lisa Su

Lisa Su è nata a Taiwan ed è cresciuta negli Stati Uniti. Ha conseguito tre lauree, tra cui un dottorato di ricerca al MIT, e ha trascorso 13 anni in IBM ricoprendo vari ruoli in ambito ingegneristico e dirigenziale prima di entrare in AMD nel 2012. La sua carriera è stata dedicata alla progettazione di chip innovativi ed è considerata una pioniera nel settore dei semiconduttori.

Articolo precedenteOMC festeggia il suo 40° anniversario
Articolo successivoonsemi e Würth migliorano la progettazione virtuale nella potenza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui