MERCATI | Toshiba in recupero grazie ai semiconduttori

33

Secondo Global Data, la domanda di chip automobilistici ha aiutato Toshiba a riprendersi dalla pandemia di Covid-19 nel primo trimestre dell’esercizio 2021.

L’azienda ha registrato un balzo dell’utile netto a 162,1 milioni di dollari per il primo trimestre conclusosi il 30 giugno 2021, rispetto a una perdita netta di 107 milioni del quarto trimestre 2020.
Alisha Bajpai, analista di GlobalData, spiega: “Il ritorno alla redditività, che riflette la ripresa di Toshiba dalla pandemia di COVID-19, è stato facilitato dal miglioramento delle vendite nette. Anno su anno, le vendite nette e l’utile operativo sono aumentati, principalmente a causa del migliore andamento dei semiconduttori e dei dischi rigidi (HDD). Il business dei semiconduttori è cresciuto di oltre il 29% (guidato dai dispositivi automobilistici)”.

Il business giapponese ha rappresentato il 49% delle vendite nette, seguito da altri paesi asiatici (28%), Nord America (12%), Europa (7%). Su base regionale, l’attività europea ha registrato la crescita massima del 60,6%, seguita da Asia (47,1%), Nord America (43,1%), Giappone (2,2%) e Altre località (52,8%).

“Sebbene i risultati dell’azienda mostrino la ripresa dalla pandemia, gli sconvolgimenti del management e la ricerca di un nuovo presidente e del successore del presidente e amministratore delegato ad interim, Satoshi Tsunakawa, potrebbero essere una sfida per l’azienda a breve termine”, conclude Bajpai.

 

 

 

Articolo precedenteFino al 27 agosto è di scena a Singapore Semicon Southeast Asia
Articolo successivoI sistemi di accumulo nei dati Anie: il mercato migliora, ma c’è ancora da fare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui