Partita in fase di testing nel settembre 2019 nel distretto didattico della provincia di Monza e Brianza (MB), Mentor ME è la piattaforma on line a supporto della didattica in ambito tecnico che Mitsubishi Electric mette a disposizione delle scuole italiane.
Mentor ME ha già coinvolto quasi 100 istituti tecnici di secondo grado e oltre 1.300 studenti e sono oltre 45 i docenti, che hanno introdotto nei loro istituti questi percorsi che, oltre a combinare competenze fruibili in modalità e-learning con attività da sviluppare in smart working, aggiornano i docenti sulle più avanzate tecnologie disponibili nei settori Automazione Industriale e meccatronica e Climatizzazione.
Guarda il video
I moduli della piattaforma Mentor ME
Mentor ME è una vera e propria esperienza di ‘telelavoro’ digitale guidata da un tutor esperto (docente) che favorisce nei giovani l’acquisizione di competenze fondamentali in ambito professionale. Gli studenti, proprio come accadrebbe in un contesto fisico aziendale, si trovano seduti a una scrivania virtuale, di fronte a contenuti da studiare e rielaborare, ma anche a prove da svolgere, strategie da individuare, idee da progettare e portare a termine.
Mentor ME si compone di un modulo introduttivo, uguale per tutti gli orientamenti, finalizzato a conoscere le attività e i processi di un’azienda come Mitsubishi Electric. Esso comprende diverse video lezioni seguite da un test di verifica a cui ogni studente dovrà rispondere per completare il modulo didattico e acquisire la certificazione delle ore di PCTO (o alternanza scuola-lavoro) svolte.
Sarà poi compito dell’insegnante iscrivere le classi al percorso professionalizzante che ritiene più idoneo tra: Automazione Industriale e Meccatronica e Climatizzazione.
In ciascuno di questi moduli i ragazzi possono usufruire di contenuti di e-learning, con sessione di approfondimento e test di verifica finale. L’aspetto più operativo del percorso si compie con un’attività di smart working in cui gli studenti dovranno realizzare un vero e proprio progetto, applicando – come se lavorassero in azienda – le nozioni acquisite.