Nexperia ha recentemente annunciato importanti investimenti globali in produzione e ricerca e sviluppo nel corso del 2021. I nuovi investimenti sono in linea con una strategia di crescita che lo scorso anno ha visto Wingtech Technology, società madre di Nexperia, impegnare 1,85 miliardi di dollari per la costruzione di una nuova fabbrica di wafer per semiconduttori di potenza da 300 mm (12 pollici) a Lingang, Shanghai. La fabbrica entrerà in funzione nel 2022 e produrrà annualmente circa 400.000 wafer.
Per il 2021 Nexperia punta sul miglioramento dell’efficienza produttiva e l’implementazione di nuove tecnologie da 200 mm nei suoi stabilimenti europei di wafer ad Amburgo, in Germania, e Manchester, nel Regno Unito. Ad Amburgo ci saranno anche ulteriori investimenti in nuove tecnologie per la produzione di semiconduttori a banda larga.
Potenziare la produzione per aumentare i volumi
“La maggiore elettrificazione dei veicoli, le comunicazioni 5G, l’Industria 4.0 e l’adozione mainstream di progetti basati su GaN guideranno la crescente domanda di semiconduttori di potenza nel 2021 e oltre”, afferma Achim Kempe, Direttore operativo di Nexperia. “Già oggi spediamo in tutto il mondo più di 90 miliardi di semiconduttori all’anno. L’investimento globale aggiuntivo garantirà che continueremo a fornire la tecnologia e la capacità di produzione necessarie per fornire prodotti in volumi che supportano la domanda futura”.
Xuezheng Zhang (Wing), CEO di Wingtech e Nexperia, aggiunge: “Dall’acquisizione di Nexperia da parte di Wingtech nel 2019, ci siamo impegnati in continui investimenti per supportare ambiziosi piani di crescita e capitalizzare le sinergie tra le due attività. Dopo l’annuncio dello scorso anno del nuovo impianto da 300 mm e l’apertura di centri di progettazione a Penang e Shanghai, stiamo continuando con gli investimenti che supportano la nostra crescita in tutto il mondo, aumentano la nostra impronta industriale e la quota di mercato”.
Investimenti globali nell’attività di R&D
Lo sviluppo di nuovi prodotti sarà supportato con l’impegno ad aumentare gli investimenti in ricerca e sviluppo fino a circa il 9% delle vendite totali. Nuovi centri di R&D sono stati aperti di recente a Penang, in Malesia, e Shanghai in Cina, mentre quelli di Hong Kong, Amburgo e Manchester sono stati ampliati. La società migliorerà anche le capacità di test e assemblaggio presso gli stabilimenti nel Guangdong in Cina, Seremban in Malesia e Cabuyao nelle Filippine.
Nexperia ha oltre 12.000 dipendenti in Asia, Europa e Stati Uniti ed è uno dei fornitori più esperti di semiconduttori. Il suo portafoglio comprende: diodi, transistor bipolari, dispositivi di protezione ESD, MOSFET, FET GaN e analogici e amp, circuiti integrati logici.
Potrebbe interessarti anche
Power Live, la conferenza virtuale di Nexperia è on line il 2 e 3 luglio