Nuovo presidente per Anie AssoAscensori: è Bruno Forzinetti

"Nel corso del mio mandato mi impegnerò per concretizzare le iniziative che hanno contraddistinto l’Associazione negli ultimi anni, nell’ottica di una continuità programmatica con i miei predecessori", ha detto il neopresidente Bruno Forzinetti

2
bruno forzinetti Anie

Bruno Forzinetti, milanese, classe 1965, Legale rappresentante e Socio della Forzinetti Ascensori di Bresso (MI), è stato eletto alla Presidenza di ANIE AssoAscensori, l’associazione che all’interno di Federazione ANIE riunisce le aziende che operano nella progettazione, costruzione di impianti e componenti, installazione, riparazione e manutenzione di ascensori, montacarichi, scale e marciapiedi mobili, montascale e piattaforme elevatrici. Forzinetti prende il testimone da Angelo Fumagalli di Schindler che ha presieduto l’Associazione negli ultimi cinque anni.

Chi è Bruno Forzinetti

Già membro di numerosi comitati e associazioni a livello nazionale, dal 2014 Forzinetti è nel Comitato Direttivo di AssoAscensori come Presidente di ALMA, Associazione imprese ascensori, membro di ANIE AssoAscensori dal 2005. Priorità dell’agenda di Forzinetti, annunciata in occasione della sua nomina, è proseguire il dialogo con i ministeri su temi come la legislazione tecnica e fiscale legata all’abbattimento delle barriere architettoniche, con il duplice obiettivo di contribuire all’accessibilità diffusa e rispondere alla crescente necessità di “svecchiare” il parco edilizio e impiantistico del Paese.

Il comparto Ascensori e Scale Mobili ha mantenuto nel 2023 un trend in costante crescita, archiviando l’anno con un incremento del fatturato aggregato del 9,5% a valori correnti, grazie alla sostenuta domanda interna di nuove installazioni e di sostituzioni complete, che ha beneficiato dell’espansione del settore delle costruzioni e dei meccanismi di incentivazione fiscale legati all’abbattimento delle barriere architettoniche. Anche le esportazioni nel corso del 2023 hanno confermato un buon ritmo di crescita (+8,6% a valori correnti). I maggiori contributi all’espansione delle vendite estere sono derivati dal mercato tedesco (+25%), prima destinazione delle tecnologie italiane del comparto. Al di fuori dell’area europea anche altri mercati hanno mostrato segni di vitalità: tra questi le crescite più ampie si sono registrate in Egitto (+33%), Australia (+19%), Israele (+21%). In flessione le vendite verso l’Arabia Saudita (-4%) che a fine 2023 rappresenta il primo mercato di destinazione extra europeo.

L’Italia è un polo produttivo strategico per il settore ascensoristico. Nella componentistica i risultati delle esportazioni degli ultimi anni hanno consentito alle tecnologie italiane di far crescere la quota di mercato a livello globale. A fine 2023 l’Italia si conferma terzo esportatore globale, con una quota del 9,2% sui mercati mondiali.

Le prospettive di crescita del mercato interno e la prevista flessione dei mercati esteri suscitano qualche dubbio sulla tenuta del settore per il prossimo futuro. È tuttavia il quadro delineato da CRESME sull’accessibilità del patrimonio edilizio italiano che desta maggiore preoccupazione, in assenza di un sostegno da parte delle istituzioni. Questi numeri non possono essere ignorati e richiedono un importante investimento in termini di azioni e risorse, una sfida che la nostra Associazione è pronta a raccogliere”, ha detto Forzinetti. “Nel corso del mio mandato mi impegnerò per concretizzare le iniziative che hanno contraddistinto l’Associazione negli ultimi anni, nell’ottica di una continuità programmatica con i miei predecessori. Abbiamo optato per una squadra di Presidenza snella e dinamica che consenta di coinvolgere tutti i membri del Comitato Direttivo e il Past President in specifiche iniziative istituzionali. La competenza e l’esperienza di chi mi ha preceduto saranno alleati vincenti nel proseguire il lavoro già avviato e affrontare l’evoluzione legislativa e normativa in atto e le nuove sfide legate alla transizione ecologica e digitale”.


Potrebbe interessarti anche:

Ilario Lisei confermato alla presidenza di Anie Componenti e Sistemi per Impianti

Articolo precedenteimec ospita la linea pilota NanoIC
Articolo successivoMouser: nuove risorse per gli ingegneri che si occupano di tecnologia EV/HEV

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui