Si è chiusa il 5 ottobre a Rho Fiera Milano l’11° edizione di EXPO Ferroviaria, l’esposizione internazionale biennale per le tecnologie, i prodotti e i sistemi ferroviari. Per tre giorni la fiera è stata il cuore pulsante dell’innovazione ferroviaria, registrando un risultato record con 11.157 visitatori.
Leggi sul numero 22 di Elettronica AV
il Dossier dedicato all’Industria Ferroviaria
L’evento ha accolto le principali multinazionali e i player del settore, oltre a nuove aziende, con 274 espositori, provenienti da 15 paesi, di cui 80 presenti per la prima volta. Presenti tra gli espositori i big: Siemens, Alstom Ferroviaria, ABB, Stadler Rail, e Knorr Bremse Rail Systems, ma anche aziende come CZ Loko, Duagon, Margaritelli Ferroviaria, EAO, Eredi Giuseppe Mercuri, ETS o FerLog. Grande soddisfazione per RX, organizzatore della manifestazione, non solo per i numeri, ma anche per il riconoscimento da parte degli espositori di EXPO Ferroviaria come luogo di affari e innovazione unico e privilegiato in Italia per il settore ferroviario.
“Ad EXPO Ferroviaria partecipa tutto il mondo ferroviario, sono stati tre giorni in cui siamo riusciti a concentrare incontri che normalmente avrebbero richiesto mesi di tempo”, ha commentato Paolo Covoni, AD di Progress Rail, una società Caterpillar, tra i maggiori fornitori di materiale rotabile e di soluzioni e tecnologie per le infrastrutture a livello globale. “La partecipazione alla fiera è stata sicuramente positiva per noi e il fatto di aver allestito nel nostro stand un sistema ferroviario in miniatura, completo e funzionante, ci ha permesso di registrare una grande affluenza ed interesse per i nostri prodotti”.
La partecipazione di visitatori stranieri ha messo in luce, ancora una volta, lo spirito sempre più internazionale dell’esposizione. Grazie ad un progetto di promozione internazionale per le imprese del settore coordinato e supportato da ICE Agenzia, Federazione ANIE, in collaborazione con SACE e Ferrovie dello Stato Italiane, una delegazione internazionale di 12 operatori del settore provenienti da Georgia, Turchia e Ungheria ha visitato la fiera e partecipato ad incontri B2B.
Innovazioni in mostra
In fiera sono state presentate importanti innovazioni tecnologiche. Nell’Area Esterna Fiorenza Trenord è stato presentato il primo treno ad idrogeno per l’Italia da Alstom e FNM Group. Anche presente sui binari la locomotiva elettrica E-L0 di Elen Machines per la manutenzione delle linee ferroviarie. Altre grandi innovazioni nell’area espositiva interna per Stadler, che ha svelato il mock-up della vettura centrale dei nuovi elettrotreni di EAV per la linea Circumvesuviana. Sempre Stadler, con FAL (Ferrovie Appulo Lucane) ha presentato i primi treni alimentati esclusivamente a batteria che verranno messi in esercizio nel 2026 per il servizio ferroviario sulla tratta Altamura-Matera. Allo stand DITECFER invece la presentazione in anteprima assoluta del prototipo del DAC-IE (Digital Automatic Coulping Italia-Europa), l’unico DAC in corso di sviluppo in Europa nativo di Tipo 5 (Fully Automatic Coupling).
Tra le novità della fiera, l’Aerospace Technology Hub è stato occasione di scambio e networking, con importanti presenze tra gli espositori. Fra questi Ente Autonomo Volturno (EAV) e Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania (DAC) che hanno portato avanti importanti progetti di ricerca utilizzando tecnologie di derivazione aerospaziale applicate al campo ferroviario, una sinergia tra due pilastri del settore manufatturiero italiano.
L’Area Tunnelling ha raccolto grande entusiasmo e soddisfazione da parte dei visitatori. “Il futuro sostenibile è il trasporto ferroviario e siamo pronti a supportare i nostri partner con esperienza e affidabilità” ha commentato Segula Technologies, gruppo leader nella consulenza ingegneristica presente per esporre i suoi servizi nella zona Tunnelling.
Oltre ai prodotti esposti, la fiera ha visto affluire numerosi visitatori alle varie conferenze organizzate durante i tre giorni dell’evento. La ricca programmazione ha permesso ai partecipanti di confrontarsi sugli argomenti al centro dell’attualità ferroviaria, trattando di temi come il Piano Nazionale ERTMS, la prossima fase della connessione Torino-Lione, la mobilità sostenibile, la competitività del settore o ancora i treni turistici.
La prossima edizione tornerà dal 30 settembre al 2 ottobre 2025, nei padiglioni 9 e 11 di Rho Fiera Milano.
Leggi sul numero 22 di Elettronica AV
il Dossier dedicato all’Industria Ferroviaria