Rohm propone una serie di Ics da 2,8W per amplificatori audio di potenza elevata

Rohm Semiconductor ha sviluppato la serie di Ics BD783xxEFJ-M per amplificatori audio di potenza elevata, destinati a quadri strumenti particolarmente avanzati

205
Rohm

La serie di Ics di Rohm Semiconductor BD783xxEFJ-M può fornire la protezione da sovracorrente da cortocircuiti in uscita, una caratteristica che era difficile da ottenere in passato associata ad una potenza di uscita elevata (2,8 W max., su un carico di 4 Ω e una distorsione del 10%); è inoltre qualificata per affrontare lo standard di affidabilità del settore automotive AEC-Q100 e resiste ad una temperatura di esercizio massima di 105 °C. Contemporaneamente, l’adozione di un package di potenza riduce la generazione di calore perfino ad alti volumi, con la conseguente stabilità dell’uscita audio senza arrecare pregiudizio alla funzionalità – persino in condizioni gravose. Oltre alla protezione da sovracorrente, sono integrati lo shutdown termico e il blocco di sottotensione, che evitano i danni provocati da una generazione di calore anomala e i rumori scoppiettanti (crepitii) imprevisti durante le interruzioni della batteria.

La serie BD783xxEFJ-M è montata sull’evaluation board della serie S6J3360 dei microcontroller per quadri Traveo™ di Cypress Semiconductor destinata ad applicazioni del settore automotive, che consente di effettuare facilmente valutazioni in condizioni simili a casi reali.

La linea sarà ampliata fino a includere un totale di 11 modelli con valori compresi tra +6 dB e +26 dB, ad incrementi di 2 dB.

Le recenti innovazioni in ambito automotive – come i sistemi di guida autonoma e i sistemi di assistenza alla guida – richiedono una maggior varietà di suoni (avvisi acustici di uscita di corsia o per ostacoli circostanti) e i sistemi di uscita audio del quadro strumenti utilizzano amplificatori per diffusori di suoni con microcontroller. La soluzione proposta da Rohm consente un’uscita sonora sicura e stabile associata ad alti volumi.

Articolo precedenteProcessori Texas Instruments per alte prestazioni nei sistemi di guida assistita
Articolo successivoDa Monolithic Power Systems un ventilatore open-source per pazienti Covid-19

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui