Semiconduttori per auto: accordo Renesas – VinFast

Come parte del nuovo accordo, Renesas fornirà a VinFast una gamma più ampia di prodotti, che includerà SoC, microcontrollori, semiconduttori analogici e di potenza

105
VinFast_Renesas

VinFast, il primo produttore mondiale di veicoli elettrici del Vietnam, e Renesas hanno annunciato di ampliare il loro accordo di collaborazione per includere lo sviluppo della tecnologia automobilistica di veicoli elettrici (EV) e consegna dei componenti del sistema.

VinFast fa parte di Vingroup, ed è stata fondata nel 2017. Possiede un complesso di produzione automobilistica all’avanguardia ad Hai Phong, in Vietnam. Come parte del nuovo accordo, Renesas fornirà all’azienda una gamma più ampia di prodotti, che includerà SoC, microcontrollori, semiconduttori analogici e di potenza. Renesas fornirà anche supporto tecnico per assistere VinFast nello sviluppo di future applicazioni automobilistiche e servizi di mobilità.

VinFast conta così di accelerare lo sviluppo di nuovi veicoli elettrici e l’espansione del mercato con l’obiettivo di aumentare produzione e vendite annuali. Le due società condivideranno regolarmente tabelle di marcia per lo sviluppo dei prodotti, tendenze e requisiti del mercato, progressi nell’implementazione dei progetti e nuove opportunità di cooperazione.

“VinFast è in un percorso di espansione del mercato in tutto il mondo e produzione di massa per garantire le massime prestazioni del veicolo e consegne tempestive ai clienti”, ha affermato Le Thi Thu Thuy, vicepresidente di Vingroup e Ceo globale di VinFast. “Questa nuova partnership con Renesas darà a VinFast l’accesso sia alla tecnologia avanzata dei semiconduttori all’interno del veicolo che a competenze di sistema di alto livello, con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo di veicoli elettrici sicuri e sofisticati per i mercati globali”.

“Ci impegniamo a supportare l’industria locale in Vietnam attraverso lo sviluppo dei talenti e l’espansione del business. Da quando abbiamo fondato il nostro centro di design a Ho Chi Minh City nel 2004, abbiamo continuato ad espandere la nostra presenza in Vietnam. Ad aprile abbiamo anche istituito un secondo centro di design a Da Nang”, ha affermato Hidetoshi Shibata, Presidente e CEO di Renesas. “La collaborazione con VinFast rafforza il nostro impegno. Siamo entusiasti di unirci al viaggio di VinFast per la loro crescita globale oltre il Vietnam. Rendendo i veicoli elettrici più ampiamente disponibili, sono convinto che possiamo condurre uno stile di vita più verde, più sicuro e più sostenibile”.

VinFast e Renesas hanno già collaborato a sistemi di infotainment automobilistico e i SoC (System-on-Chips), R-Car e prodotti analogici di Renesas sono già stati implementati nei nuovi modelli VF8 e VF9 EV di VinFast.


Potrebbe interessarti anche:

Renesas punta sui sistemi ADAS con l’acquisizione dell’indiana Steradian

Articolo precedenteAlimentatori: Farnell potenzia il portafoglio Traco Power
Articolo successivoCircuiti stampati? Ecco lo shop online!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui