Si prospettano numeri da record per PCIM Europe

Dal 9 all'11 maggio 2023, l'industria dell'elettronica di potenza si incontrerà a Norimberga a PCIM Europe. Alte le aspettative degli organizzatori per un'edizione che si prevede da record

107
Exhibition PCIM Europe 2022

Per l’edizione in programma il prossimo mese di maggio, l’area espositiva di PCIM Europe segna un picco storico con oltre 30.000 m². L’appuntamento è dal 9 all’11 maggio 2023 e sono diversi i player di spicco nel campo dell’elettronica di potenza hanno scelto di esserci: Fuji Electric Europe, Infineon, Mitsubishi Electric Europe, Semikron Danfoss, Wolfspeed, Nexperia, Rohm Semiconductor, Hitachi Europe. La conferenza internazionale, che si terrà in parallelo, con oltre 400 relatori che hanno inviato le proprie proposte, offrirà un programma vario e di alta qualità, con presentazioni di ricerca e sviluppo di aziende e università di tutti i settori applicativi del power. La fiera è organizzata da Mesago, società del gruppo Messe Frankfurt fondata a Stoccarda nel 1982 e specializzata in mostre e conferenze di tipo tecnologico.

I temi in primo piano a PCIM Europe

Nel 2023, i temi di tendenza del settore saranno nuovamente evidenziati in aree espositive speciali. L’attenzione sarà rivolta all’elettromobilità e allo stoccaggio di energia. “Gli sviluppi in entrambe le aree hanno un elevato potere dinamico e innovativo, e sono direttamente collegati all’elettronica di potenza”, ha detto Michael Strugholz, Product Management Smart Charging & Rapid Control Prototyping, dSpace GmbH, espositore della prossima edizione. Oltre all’E-Mobility & Energy Storage Stage, i visitatori potranno assistere a conferenze, presentazioni di prodotto e tavole rotonde sugli ultimi sviluppi dell’elettronica di potenza all’Exhibitor and Industry Stage, mentre al Padiglione degli Stati Uniti, Paese focus 2023, le aziende presenti forniranno una panoramica del mercato americano con le loro soluzioni più innovative. Ai keynote che introdurranno le giornate della conferenza si aggiungeranno tre sessioni speciali: “Soluzioni per reti future a media tensione”, “Elettronica di potenza per la mobilità elettrica” e “Capire le perdite nei dispositivi di potenza WBG”.

Franz Musil, Power Electronics Engineer di Fronius International, aprirà le presentazioni della conferenza il primo giorno con la domanda “In che modo le analisi del ciclo di vita stanno influenzando la progettazione dei convertitori per l’elettronica di potenza?”. Mercoledì, Holger Borcherding, direttore scientifico presso l’Università di scienze applicate e arti Ostwestfalen-Lippe, presenterà il tema “In viaggio verso la fabbrica DC – La rete DC industriale aperta per siti di produzione sostenibili sta entrando nella fase di diffusione”. Munaf Rahimo, presidente e fondatore di MTAL, proporrà infine un intervento dal titolo “HV Silicon e SiC Power Semiconductors – Componenti chiave per soluzioni energetiche sostenibili”.

“PCIM Europe 2023 offre punti salienti tecnici sulle nuove tecnologie dirompenti nel silicio e sui semiconduttori di potenza ad ampia banda abbinati a materiali innovativi per le tecnologie di imballaggio e interconnessione”, ha commentato Leo Lorenz, Direttore della Conferenza Generale Ecpe (Centro europeo per l’elettronica di potenza). “Tra i temi di cui si parlerà, vi sono in primo piano i convertitori di energia elettronici intelligenti basati sull’intelligenza artificiale, pensati per una transizione di successo verso la mobilità elettrica e le tecnologie di energia rinnovabile”.

Anche i sensori sono in mostra a Norimberga

In parallelo a PCIM Europe si tiene anche la principale fiera internazionale per la tecnologia dei sensori, della misurazione e del collaudo: Sensor+Test. “Diamo nuovamente il benvenuto ai nostri espositori e visitatori nei padiglioni espositivi della NürnbergMesse”, dice Holger Bödeker, amministratore delegato di AMA Service. “Ci aspettiamo più di 350 espositori nei padiglioni 1 e 2 e, anche se questo non ci porta alle cifre della fiera prima della pandemia, l’evento si confermerà attrattivo per gli addetti ai lavori”.  Guardando agli espositori, oltre alla Svizzera, da cui la maggior parte delle aziende proviene da molti anni, saranno presenti un gran numero di aziende britanniche e diverse aziende e delegazioni dalla Cina. È da segnalare anche che dall’8 all’11 maggio si tiene la Sensor and Measurement Science International Conference, evento che per la prima volta riunisce dal vivo scienziati, sviluppatori ed esperti nazionali e internazionali. “Quest’anno, i partecipanti apprezzeranno particolarmente la simbiosi con la fiera parallela, dove potranno continuare idealmente il loro dialogo sull’innovazione”, dice ancora Bödeker. Tre i blocchi tematici della conferenza: sensori e strumentazione, scienza della misura e sistema di unità e infrastruttura metrologica.


Potrebbe interessarti anche:

PCIM Europe 2022: ripartenza di successo a Norimberga

Articolo precedenteeBook Gratuito: Il futuro della progettazione automotive secondo Qorvo
Articolo successivoNuovo modulo di alimentazione full brick da TDK-Lambda

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui