Automotive: Continental sceglie il SoC avanzato di Renesas per la piattaforma Body Computer High-Performance

Per una piattaforma di elaborazione automobilistica che fornisce il controllo centralizzato dei sistemi del veicolo, Continental ha adottato il System-on-Chip (SoC) ad alte prestazioni R-Car M3 di Renesas

165
SoC renesas automotive
Per la prima generazione di Body Computer High-Performance (HPC), una piattaforma di elaborazione automobilistica che fornisce il controllo centralizzato dei sistemi del veicolo ed è dotata di funzionalità gateway sicure per consentire la connettività del servizio cloud, Continental ha adottato il System-on-Chip (SoC) ad alte prestazioni R-Car M3 di Renesas.
Il SoC di Renesas supporta gli aggiornamenti del software over-the-air (OTA) con il più alto livello di sicurezza e di functional safety, rendendo possibile il controllo centralizzato degli aggiornamenti del software automobilistico. R-Car M3 contribuisce anche alla realizzazione del nuovo concetto di architettura elettrica/elettronica (E/E) che aiuta a migliorare le prestazioni, la sicurezza e l’affidabilità del veicolo riducendone il peso. Eseguire aggiornamenti software singolarmente su dozzine di centraline elettroniche (ECU) installate in un veicolo, infatti, è molto difficile: l’attuale spostamento verso una nuova architettura E/E che utilizza un computer centrale per veicoli per implementare aggiornamenti software centralizzati affronterà questa sfida.
“Grazie alla nuova architettura del server, i veicoli saranno aggiornati più facilmente e più velocemente di oggi. Stiamo rendendo il veicolo parte integrante di Internet of Everything, contribuendo alla maggiore funzionalità e comfort del veicolo stesso”, ha dichiarato Johann Hiebl, capo del Connected Car Networking business unit in Continental. “La prima generazione di Body Computer ad alte prestazioni di Continental che utilizza il SoC R-Car ad alte prestazioni è già in produzione presso un produttore globale di veicoli”.
“Renesas si concentra sul raggiungimento di un equilibrio ottimale tra prestazioni ed efficienza energetica per i nostri clienti automotive, in un’ottica di adozione dei dispositivi nei veicoli prodotti con alti volumi”, ha affermato Shingo Yamamoto, Vice Presidente Esecutivo e Direttore Generale della Automotive Solution Business Unit di Renesas.
Le piattaforme di elaborazione automotive Renesas e i controller tra domini che coordinano più ECU stanno promuovendo l’accelerazione delle strategie di sviluppo dei veicoli. Proseguendo, Renesas continuerà a sviluppare prodotti con un equilibrio tra prestazioni ed efficienza energetica che li rende adatti per l’adozione in veicoli ad alta diffusione e che contribuiscono alla realizzazione di una società sicura basata sulla mobilità.

L’offerta R-Car di Renesas

ll versatile portafoglio R-Car offre la scalabilità per soddisfare i requisiti di una varietà di veicoli ed è ideale come piattaforma generale di elaborazione automobilistica. La gamma spazia da dispositivi di fascia alta quale R-Car H3, costruito intorno a otto CPU Arm® a 64 bit, con prestazioni superiori fino a 45.000 DMIPS, a R-Car E3 con prestazioni di 7.500 DMIPS.
La funzionalità di virtualizzazione di R-Car consente di isolare il software che si collega ai servizi cloud esterni dal software che controlla il veicolo, consentendo loro di operare in modo completamente indipendente. Questa solida separazione su un singolo chip consente a R-Car di fungere da gateway per veicoli sicuro e protetto. I dispositivi R-Car integrano inoltre diverse funzionalità di sicurezza hardware, tra cui il secure boot e comunicazioni di rete sicure tramite Ethernet al controllore di dominio. Sono inoltre dotati di Gigabit Ethernet ad alta velocità per fornire la velocità di trasmissione dei dati richiesta per aggiornamenti software rapidi e una quantità crescente di informazioni sui sensori per supportare le funzioni ADAS.
Inoltre, R-Car può essere combinato con il microcontrollore cross-domain RH850/U2A(MCU) di Renesas che supporta la sicurezza funzionale fino al livello ASIL D, e con il ricco portafoglio di soluzioni di gestione dell’alimentazione e tempistica automotive dell’azienda al fine di formare una soluzione completa per i server dei veicoli.

Potrebbe interessarti anche:

Articolo precedenteSensori di corrente ad effetto Hall con deriva zero da Texas Instruments
Articolo successivoNell’offerta RS Components anche le memorie NOR Semper di Cypress

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui