Il telecontrollo è oggi un ecosistema complesso, nel quale tecnologie e componenti tecniche si arricchiscono di più competenze e la digitalizzazione diviene un fattore abilitante. Per meglio interpretare i cambiamenti in atto in questo ambito tecnologico, l’omonimo Gruppo di lavoro di Anie Automazione modifica la sua denominazione in Telecontrollo – Digitalizzazione Reti e Applicazioni Distribuite.
I cambiamenti che coinvolgono reti, città, industrie, trasporti ecc., obbligano le aziende aderenti al Gruppo di lavoro a una ridefinizione dell’ambito di attività, per meglio rappresentare il nuovo perimetro dell’ambito tecnologico di riferimento e confrontarsi e collaborare di più con altri stakeholder. La nuova denominazione copre tutta la gamma di esperienze dove il Telecontrollo è presente: oltre a inserire il termine Digitalizzazione, che riassume gli ambiti tecnologici e di processo caratteristici dell’esperienza maturata e in corso, l’espressione Reti e Applicazioni Distribuite comprende il concetto di Rete distribuita declinato con le reti tradizionalmente associate al Telecontrollo (per cui trasmissione/trasporto, distribuzione, impianti di generazione/produzione/stoccaggio ecc.), ma anche le sotto-reti, che sono nodi di un microcosmo identificato come Applicazioni.
I settori di interesse del Telecontrollo nella nuova accezione
Le Reti e Applicazioni Distribuite di principale interesse possono essere riassunte nei settori: Acqua, Energia, Ambiente, Industria & Commercio, Trasporti, Città. Attualmente all’interno del Gruppo sono operative una Task Force dedicata all’Acqua e una all’Energia.
Antonio De Bellis, presidente del Gruppo Telecontrollo, commenta: “La rifocalizzazione e rinomina del Gruppo di ANIE Automazione ben riflette quanto sta avvenendo e dovrà accadere nel futuro. Il Telecontrollo diventa ancora una volta il crogiolo dove fare convergere competenze e risorse per digitalizzare le reti e le applicazioni distribuite, che saranno i pilastri portanti del nostro modo di vivere e lavorare. Il Telecontrollo è in continua trasformazione, precursore dei benefici che le nuove tecnologie potranno fornire: l’introduzione del 5G e dell’Intelligenza Artificiale consentiranno di portare a livello sempre più periferico una serie di applicazioni oggi “centralizzate” o non realizzabili con le attuali infrastrutture di comunicazione e di elaborazione dati. La rinnovata struttura e la nuova modalità operativa del Gruppo privilegiano ancor più il dialogo e il confronto con l’esterno, consentendo collaborazioni per esplorare nuove opportunità di sviluppo e crescita.”
Il Gruppo Telecontrollo sta lavorando anche alla redazione di un White Paper sul Telecontrollo.