Consystem annuncia la disponibilità sul mercato italiano dell’ultima novità tecnologica targata InnosenT: il sistema RADAR IMD-3000, alternativa touchless agli interruttori a pulsante, dove la sigla IMD sta per InnoSenT Motion Detector e suggerisce la funzionalità del prodotto: essere un rilevatore di movimento, ma non convenzionale.
Le caratteristiche del sistema Innosent
L’IMD-3000 è stato infatti progettato come interruttore di prossimità (con un range di 10 cm) touchless per sostituire gli interruttori/pulsanti meccanici convenzionali. Il sistema RADAR (Radio Detection And Ranging) è ottimizzato per rilevare i movimenti delle mani “significativi” davanti al sensore, convertendo, grazie al suo processore intelligente, il segnale RADAR in un trigger digitale per un open collector. Inoltre, il suo design compatto (Plug & Play) permette ai clienti di essere integrato facilmente anche in un’infrastruttura esistente, consentendo di controllare e ammodernare rapidamente in maniera touchless gli interruttori di diversi applicativi (es. macchine per biglietti, porte, dispenser, luci e altri dispositivi).
Più igiene grazie all’assenza di contatto
La tragica diffusione del COVID-19 ha creato una maggiore consapevolezza in merito alla diffusione degli agenti patogeni e le loro vie di propagazione. Le malattie possono essere trasmesse anche tramite le superfici di contatto esposte e comuni. Basti pensare agli interruttori/pulsanti utilizzati in luoghi pubblici, affollati o di passaggio (es. distributori automatici, ascensori, dispositivi per lo sciacquone, distributori di asciugamani o disinfezione, porte dei treni e distributori automatici di bottiglie).
L’utilizzo della tecnologia touchless può apportare significativi vantaggi in questi casi e nelle aree con requisiti igienici rigorosi (camere bianche, camere operatorie e strutture mediche), evitando contatti inopportuni. Grazie al suo design pratico, il sistema radar può essere installato/integrato quasi ovunque: date le dimensioni compatte (ha una altezza di 7 mm) il sistema può essere facilmente posizionato/installato dietro coperture, alloggiamenti o interruttori comuni, senza compromettere il design del prodotto esistente.
Con un nastro adesivo in schiuma sul lato dell’antenna, l’IMD-3000 può essere fissato rapidamente su diverse superfici.
Potrebbe interessarti anche:
Consystem: soluzione Radar per misurazione di volumi e flussi