Una sedia per misurare l’attività cardiaca

TDK e la Tokyo Medical and Dental University hanno sviluppato una poltrona che misura l’attività cardiaca utilizzando un array di sensori MR ad alta sensibilità al di fuori di una stanza schermata magneticamente

11
TDK sensori medicale

di Cleopatra Gatti |La Tokyo Medical and Dental University supportata TDK Corporation, è stata la prima al mondo a misurare con successo l’attività cardiaca (magnetocardiometria) utilizzando sensori di risonanza magnetica altamente sensibili in condizioni di assenza di una stanza schermata magneticamente.

TDK ha infatti prototipato una sedia in grado di misurare l’attività cardiaca senza il contatto diretto con la pelle del paziente (come nel caso dell’elettrocardiogramma). Con questa sedia, la TMDU ha condotto la magnetocardiometria in una normale sala prove senza schermo magnetico presso il suo reparto ambulatoriale di medicina interna. L’università è riuscita a misurare con successo le forme d’onda magneto-cardiografiche associate all’eccitazione atriale e ventricolare in modo approssimativo come un Ecg, anche senza una sala con schermo magnetico. Questo risultato è stato ottenuto riducendo il rumore ambientale. Questo magnetocardiometro non richiede l’uso di una stanza schermata magneticamente o di elio liquido (refrigerante della bobina superconduttiva), entrambi necessari per i dispositivi interferometrici quantistici superconduttivi convenzionali.

Diagnosticare le malattie cardiache

Con il successo di questo esperimento dimostrativo, si prevede che l’Università Medica e Odontoiatrica di Tokyo non solo sarà in grado di diagnosticare le malattie cardiache attraverso una magneto-cardiometria più accessibile.

L’Università  utilizzerà questa tecnologia anche per diagnosticare le malattie cardiache prenatali, registrando i magneto-cardiogrammi fetali e per prevedere l’insorgenza di malattie cardiache, cosa difficile da fare in passato. Nel 2016, a seguito di una ricerca congiunta, TDK e il Dipartimento di Ricerca Congiunta di Tecnologia Avanzata in Medicina, condotto dal professore Shigenori Kawabata, sono riusciti a visualizzare la distribuzione del campo magnetico cardiaco, che è un campo biomagnetico, utilizzando un array di sensori di risonanza magnetica a temperatura ambiente in una stanza con schermo magnetico per la prima volta al mondo. In un’altra prima mondiale, nel 2019, sono riusciti a misurare la distribuzione del campo magnetico cardiaco in tempo reale utilizzando un dispositivo MR. TDK continuerà ad accelerare la ricerca e lo sviluppo per migliorare ulteriormente le prestazioni dei sensori magnetici e ridurre il rumore ambientale, contribuendo così alla trasformazione sociale.

Far progredire la scienza per il benessere umano

La Tokyo Medical and Dental University è stata fondata come istituzione educativa nazionale per l’odontoiatria il 12 ottobre 1928 e si trova nell’area di Yushima/Shoheizaka di Tokyo, terreno sacro per la ricerca e l’apprendimento in Giappone. Da allora, in qualità di unica università di medicina e scuola di specializzazione del Giappone, la TMDU ha fornito cure mediche avanzate attraverso la fusione dei settori medico e odontoiatrico e ha lavorato per coltivare “professionisti con conoscenza e umanità”, contribuendo così alla salute umana e al benessere della società. L’Institute of Science Tokyo (Science Tokyo) sarà istituito il 1° ottobre 2024, a seguito della fusione tra TMDU e Tokyo Institute of Technology (Tokyo Tech), con la missione di “far progredire la scienza e il benessere umano per creare valore per e con la società”.


Potrebbe interessarti anche:

TDK e McLaren insieme verso nuovi traguardi

Articolo precedenteMercato delle Pmi: visibilità, reputazione e innovazione
Articolo successivoeInfochips sigla un accordo per il software automobilistico Infineon

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui