Power Integrations ha lanciato InnoSwitch™3-AQ, un circuito di commutazione flyback con qualifica AEC-Q100 che integra un MOSFET da 750 V e un circuito di rilevazione al secondario, pensato per applicazioni in veicoli elettrici come inverter per sistemi di trazione e di carica batteria nel veicolo, convertitori sul bus CC/CC per la gestione dell’energia e sistemi di gestione della batteria.
Edward Ong, responsabile marketing di prodotto presso Power Integrations, commenta: “L’InnoSwitch3-AQ rappresenta il massimo livello di integrazione per un controller flyback, permettendo di ottenere alimentatori per autoveicoli con il numero di componenti più basso e il minimo ingombro sulla scheda di circuiti. L’elevata efficienza del dispositivo in un vasto intervallo di valori del carico rende facile soddisfare i complessi requisiti termici esistenti nel settore automotive”.
InnoSwitch3-AQ utilizza il circuito di accoppiamento FluxLink™ ad alta velocità sviluppato da Power Integrations per conseguire precisione pari a ±3% per la regolazione combinata della linea e del carico, mentre elimina la necessità sia di optoaccoppiatori che di avvolgimenti di rilevazione sul trasformatore isolati, dedicati. La tecnologia FluxLink assicura la regolazione della tensione di uscita anche nel caso di test di stress da transitori, un problema particolarmente complesso per implementazioni basate sulla regolazione al primario (PSR). Il MOSFET da 750 V integrato soddisfa rigorosi requisiti di derating nel settore automotive e un controller con raddrizzatore sincrono su chip offre efficienza di circa il 90% alla tensione d’ingresso nominale di 400 V CC. I progetti ottimizzati grazie ai circuiti integrati della famiglia InnoSwitch3-AQ conseguono un utilizzo dell’energia a vuoto inferiore a 10 mW nell’intero range di tensioni d’ingresso. Questi dispositivi sono realizzati in un package InSOP a montaggio superficiale con distanza di dispersione di 11 mm dal primario al secondario, valore che supera i rigorosi requisiti per l’isolamento a notevoli altitudini (> 5000 m).
Il progetto di riferimento DER-840Q, che incorpora questo nuovo circuito integrato, evidenzia avvio, arresto e funzionamento efficiente con ingresso da 30 a 550 V CC oltre a presentare una risposta al transitorio rapida e un’ampia gamma di funzioni di sicurezza e protezione.