Veicoli ibridi ed elettrici: TÜV certifica le competenze del personale tecnico specializzato

TÜV Italia è l’unico ente a rilasciare la certificazione di “Tecnico in veicoli ibridi ed elettrici (HVT)” con accreditamento ACCREDIA, a garanzia della qualità del processo valutativo, della competenza del personale coinvolto e del riconoscimento a livello nazionale ed internazionale

225
Veicoli ibridi ed elettrici

L’alta tensione all’interno dei circuiti dei veicoli ibridi ed elettrici rappresenta un potenziale pericolo per tutti i tecnici specializzati. 

TÜV Italia è l’unico ente a rilasciare la certificazione di “Tecnico in veicoli ibridi ed elettrici (HVT)” con accreditamento ACCREDIA, a garanzia della qualità del processo valutativo, della competenza del personale coinvolto e del riconoscimento a livello nazionale ed internazionale.

Le immatricolazioni di veicoli ibridi ed elettrici sono in costante aumento e questo sta rapidamente rivoluzionando il mercato italiano e globale. Dal 6,4% di veicoli immatricolati nel 2019 si è passati al 19,2% del 2020, per arrivare a una tendenza che nel 2021 raggiungerà il +50% rispetto all’anno precedente. Una crescita esponenziale che dimostra quanto questo settore stia acquisendo sempre più importanza nel mercato e che richiede specifiche conoscenze e competenza da parte del personale dedicato alla progettazione, manutenzione e assistenza dei veicoli PHEV/BEV. Negli ultimi 10 anni TÜV Italia, in collaborazione con importanti case automobilistiche, ha contribuito ad accrescere la conoscenza e competenza degli operatori che lavorano su tecnologia ibrida ed elettrica attraverso la progettazione di specifici percorsi formativi e lo sviluppo di schemi di certificazione del personale, che hanno portato al rilascio di oltre 650 certificati.

TÜV Italia e Accredia per la certificazione dei veicoli elettrici

Il 14 dicembre è stato istituito l’accreditamento ACCREDIA dello schema proprietario per la certificazione del “Tecnico in veicoli ibridi ed elettrici (HVT)” rivolto a tutti gli operatori che svolgono attività di progettazione, manutenzione e/o assistenza sui veicoli e loro componenti (officine di autoriparazione, centri revisione, assistenza stradale autodemolitori, produttori componenti automotive, ecc). Lo schema HVT di TÜV Italia pone al centro la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente garantendo, attraverso una valutazione oggettiva, che l’operatore abbia la conoscenza, la competenza e l’abilità necessarie per mettere in sicurezza i veicoli ibridi ed elettrici, svolgere interventi sull’impianto elettrico in alta tensione, identificare possibili rischi, definire le misure di protezione necessarie e da attuare in caso di incidente ed effettuare le attività di rimozione, imballaggio, stoccaggio e preparazione per il trasporto al fine dello smaltimento delle batterie ad alta tensione dei veicoli ibridi ed elettrici.


Potrebbe interessarti anche:

Idrogeno, come sfruttarne le potenzialità con il supporto di TÜV

Articolo precedenteOfferte speciali da Farnell per celebrare il 75º anniversario di Tektronix
Articolo successivoDa CES 2022 la keynote di CTA sullo stato del settore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui