di Virna Bottarelli | Secondo Eric Pinton, direttore Adas e sviluppo dei sistemi autonomi presso Renesas Electronics, l’entusiasmo per la messa a punto di veicoli a guida autonoma si è attenuato. “Gli attori convenzionali del mercato automobilistico e i principali Oem hanno investito massicciamente nelle tecnologie abilitanti i veicoli a guida autonoma, ma elementi come la complessità dell’architettura, dovuta al numero enorme di sensori eterogenei in un sistema completamente distribuito, la validazione di un tale sistema con casi d’uso pressoché infiniti e il modello di business tra i diversi provider HW e SW hanno frenato gli entusiasmi”.
Tendenze come l’elettrificazione del veicolo e i sempre più stringenti requisiti di sicurezza del Ncap (New Car Assessment Program) hanno richiesto al mercato di riconsiderare le proprie priorità di investimento.
Con l’aumentare della complessità, gli Oem richiedono una piattaforma scalabile che copra la gamma di requisiti Ncap dalla funzione di base fino al livello più alto: che cosa significa questo per i fornitori di semiconduttori?
“I tradizionali fornitori di semiconduttori automobilistici stanno lavorando per migliorare le prestazioni dei loro dispositivi, fornire strumenti molto sofisticati e implementare metodologie di sviluppo SW per facilitare la vita degli sviluppatori automobilistici. I fornitori storici dispongono di capacità fondamentali che i nuovi arrivati dall’area consumer stanno ora affrontando: rigidi parametri di consumo energetico, supporto della sicurezza funzionale fino all’ASIL-D e requisito di altissima qualità con bassi tassi di Ppm durante la produzione. Poiché gli Oem mirano all’integrazione di vari componenti SW e cercano i migliori fornitori di SW, la necessità di una piattaforma SW aperta è un must”.
Non a caso è aperta la piattaforma che Renesas ha creato per il settore automobilistico: R-Car. Offrendo inizialmente una piattaforma di elaborazione elevata per applicazioni come l’intrattenimento nel veicolo o l’infotainment, questa piattaforma viene ora estesa ai dispositivi utilizzati negli Adas e nei server dei veicoli. R-Car V3M e V3H sono i due primi prodotti di questa piattaforma, distribuiti in tutto il mondo per la fotocamera frontale, la vista surround e le applicazioni Lidar. “R-Car V3M è il dispositivo di ingresso, che copre i requisiti di ingresso e di legislazione NCAP 2020. Fornisce inoltre una soluzione molto conveniente per i sistemi di visualizzazione 3D Surround. R-Car V3H è più su misura per le funzionalità premium di Smart Camera, è adatto per funzioni di assistenza come il parcheggio automatico e viene utilizzato nei sistemi Lidar. Entrambi i dispositivi R-Car possono ospitare algoritmi di visione artificiale convenzionali incorporati e AI per embedded”.
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