Anche per il 2024 è previsto il Bonus Pubblicità, un’agevolazione economica erogata dallo Stato sotto forma di credito d’imposta (credito d’imposta pubblicità) da utilizzarsi in compensazione sull’F24 che ha lo scopo di aiutare aziende e professionisti a crescere attraverso una pubblicità mirata. È un incentivo riservato a investimenti pubblicitari su giornali (digitali e cartacei) qualificati che devono avere la caratteristica di essere testate giornalistiche registrate al Tribunale con un direttore responsabile di riferimento. Le modifiche per l’accesso al credito sono inserite nell’articolo 25-bis del DL numero 17 del 2022. È richiesto il requisito dell’incrementalità, ovvero le spese sostenute nel 2024 devono essere accresciute di almeno l’1% rispetto agli investimenti dell’anno precedente.
Bonus pubblicità 2024 in sintesi
• Il credito d’imposta sulla pubblicità viene concesso sul 75% dell’incremento negli investimenti pubblicitari effettuati nel 2024 rispetto al 2023.
• Sono ammissibili solo gli investimenti pubblicitari effettuati su stampa quotidiana e periodica anche on line, purché registrata al ROC e/o al Tribunale competente.
• Gli investimenti devono essere effettuati direttamente dall’azienda.
• La fatturazione non deve contenere servizi complementari rispetto alla pubblicità.
Come si accede al bonus?
Si accede al credito d’imposta per spese pubblicitarie con una domanda al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Potrebbe interessarti anche: