Nel 2022, Flex Power Modules celebra il decimo anniversario del suo strumento Flex Power Designer scaricabile gratuitamente. Dopo due anni di sviluppo, il software è stato rilasciato infatti per la prima volta nel 2012, in combinazione con l’introduzione dei convertitori c.c./c.c. digitali di Flex Power Modules, linea di business di Flex, produttore e fornitore di soluzioni di convertitori di potenza c.c./c.c. scalabili, che servono principalmente i mercati elaborazione dati, comunicazioni, industria e trasporti.
Lo strumento consente agli utenti di selezionare rapidamente i prodotti del catalogo e di configurarli virtualmente in un “albero di alimentazione” di sistema, impostare le guide di ingresso e i carichi e quindi prevedere un’ampia gamma di risultati delle prestazioni.
Nel corso degli anni Flex Power Designer è stato continuamente sviluppato per includere non solo la previsione delle prestazioni di base, ma anche l’efficienza del modulo e del sistema, la dissipazione di potenza, gli aumenti di temperatura, l’impedenza di uscita, gli effetti di compensazione del circuito, le escursioni di tensione con carichi transitori e altro ancora.
Attraverso la sua GUI, il software può interfacciarsi con sistemi reali tramite PMBus® per impostare e monitorare i parametri durante lo sviluppo del sistema e quindi programmare pezzi di produzione con le caratteristiche scelte.
Lo strumento viene aggiornato con due versioni principali all’anno e le nuove funzionalità attualmente pianificate includono il design del filtro EMI, il supporto per altri prodotti rilasciati di recente e ulteriori miglioramenti funzionali.
Potrebbe interessarti anche:
PCIM Europe 2022: ripartenza di successo a Norimberga