Vicenza torna al centro della scena internazionale con la nuova edizione di “Focus on PCB – From Design to Assembly”, l’unica fiera europea interamente dedicata al mondo dei circuiti stampati. L’appuntamento è fissato per il 21 e 22 maggio 2025.
Organizzata da NürnbergMesse Italia, promossa dal Gruppo PCB Assodel e ospitata da IEG – Italian Exhibition Group, Focus on PCB gode del patrocinio di ANIE Componenti Elettronici e si conferma un evento di riferimento per l’industria europea dei PCB (Printed Circuit Board), PCBA (Printed Circuit Board Assembly) e degli EMS (Electronics Manufacturing Services).
Unica nel panorama fieristico dell’elettronica, la manifestazione porta in Italia, per il quarto anno consecutivo, il meglio delle aziende che rappresentano il cuore dell’industria dei PCB.
Più spazio all’innovazione con un nuovo padiglione
L’interesse è alto, l’opportunità di connettere espositori e visitatori altamente qualificati è unica, e la risposta delle aziende è stata entusiasta. Per questo, Focus on PCB 2025 si sposta nel Padiglione 7 del quartiere fieristico di Vicenza: più spazio per aziende e visitatori, a conferma del successo di questo evento B2B.
“Le aziende europee del settore dei circuiti stampati hanno riconosciuto Focus on PCB come la manifestazione di riferimento a livello internazionale, un luogo dove incontrarsi, confrontarsi e fare business in modo concreto”, dichiara Stefania Calcaterra, Managing Director di NürnbergMesse Italia. “Per noi è motivo di orgoglio aver portato in Italia una fiera tecnologica di questo livello, in un Paese che storicamente vanta alcune delle migliori competenze tecniche europee nel settore dei PCB”.
Focus on PCB: una fiera di rilevanza internazionale
Focus on PCB ha ottenuto dalla Regione Veneto il riconoscimento di Manifestazione di rilevanza internazionale, un’importante attestazione del valore della fiera come punto di riferimento per l’industria europea dei circuiti stampati.
Oggi il settore dei PCB in Europa si trova di fronte alla sfida di ridefinire il proprio ruolo in un mercato globale dominato dalle potenze asiatiche. Per competere, deve puntare su competenze altamente specializzate e tecnologie avanzate che ancora oggi lo distinguono a livello internazionale. Manifestazioni come Focus on PCB rappresentano un’opportunità unica per favorire il confronto, stimolare l’innovazione e accrescere la visibilità delle aziende europee, dai produttori ai distributori.
L’impronta internazionale della fiera era già evidente nell’edizione 2024, che ha registrato visitatori da 25 Paesi, con una forte presenza da Germania, Svizzera, Slovenia, Francia e Spagna. A Vicenza si sono riuniti 119 espositori provenienti da 16 Paesi delle aree Emea e APAC, tra produttori e distributori. Questo riconoscimento conferma Focus on PCB come piattaforma strategica per costruire il futuro dell’industria europea dei circuiti stampati.