Con un +27% di visitatori rispetto alla prima edizione, gli organizzatori di Focus on Pcb – From Design to Assembly possono essere soddisfatti. La fiera tenutasi a Vicenza il 17 e 18 maggio si è confermata un momento di incontro apprezzato dagli addetti ai lavori, che hanno animato i padiglioni e seguito con interesse anche il programma collaterale di conferenze e workshop. Focus on Pcb si rivolge a tutti i professionisti dell’industria dei circuiti stampati: produttori, distributori, contoterzisti, EMS, fornitori di materiali, aziende service, fornitori di servizi e strumenti legati alla progettazione, enti e società di certificazione, laboratori di analisi e test.
“Il nostro obiettivo era quello di offrire all’intera industria dei circuiti stampati un appuntamento ad elevato valore aggiunto per creare occasioni di business”, ha commentato all’indomani della due giorni Stefania Calcaterra, Managing Director di NürnbergMesse Italia. “Il bilancio positivo di questa seconda edizione fornisce il segnale inequivocabile che abbiamo imboccato la strada giusta, realizzando una fiera che non ha eguali nel panorama espositivo europeo B2B e che si traduce nello scambio di idee, nella messa a fuoco di esigenze, nello sviluppo di nuove proposte, di suggerimenti utili a creare spunti e a trasformarsi in oggetto di studi mirati per dare nuove e concrete risposte alle esigenze di un mercato che è strategico a livello globale”.
L’evento è stato promosso dal Gruppo PCB Assodel, patrocinato da ANIE Componenti Elettronici e ospitato da IEG – Italian Exhibition Group. Il prossimo appuntamento è fissato per il 15 e 16 maggio 2024.
Focus sulla saldatura
Quest’anno la fiera ha ospitato, come prima assoluta esclusiva per l’Italia, la IPC Hand Soldering Competition, gara di saldatura manuale promossa dalI’ente di certificazione per gli Industrial Printed Circuit. La gara ha avuto come giudici i Master IT di GestLabs e ha visto partecipare 28 saldatori professionisti, di cui nove donne. A trionfare è stato Alessandro Manicone di Elettronica GF srl, che è riuscito a portare a termine in soli 50 minuti il compito assegnato di costruire un PCBA funzionale. Sarà lui a rappresentare l’Italia in occasione della finalissima che si terrà a Monaco durante Productronica (14-17 novembre). Secondo classificato Enrico Zanchetta di Ermes Elettronica e terzo posto per Giorgio Agnelli di Dynamis PRC. A tutti e tre sono stati assegnati premi in denaro dagli sponsor. Per la prima volta, IPC ha assegnato il premio “Best Team”: ad aggiudicarselo l’azienda PCB Design, che ha totalizzato i punti più alti nella sezione a squadre.
Potrebbe interessarti anche: