Fondata nel 2009 dall’allora ventunenne Mate Rimac, che ha convertito in un garage la sua prima auto in una vettura elettrica da Guinness dei Primati, la croata Rimac Automobili sviluppa e produce automobili elettriche ad alte prestazioni e sistemi di elettrificazione per altri player del settore automotive.
“Siamo diventati una realtà tecnologica autorevole nel campo dei veicoli elettrici ad alte prestazioni”, spiega Mate Rimac, Ceo di Rimac. “Sviluppiamo e produciamo sistemi di elettrificazione per molte aziende automobilistiche mondiali e abbiamo alzato il livello di prestazione dei veicoli elettrici con le nostre hypercar”.
La gestione batterie di Rimac
“La nostra applicazione di gestione delle batterie è tra le più rigorose al mondo, richiede la massima precisione, valori di corrente e tensione su scale di tempo molto brevi e una rapida regolazione dinamica all’interno del sistema di controllo della gestione dei pacchi batteria”. Abbiamo deciso di adottare il portfolio di IC per la gestione batterie di Analog Devices su tutta la nostra linea di prodotti per il battery management system. Gli IC di Analog Devices sono parte integrante del Bms che abbiamo sviluppato internamente e che stiamo utilizzando all’interno dei nostri veicoli, ma anche su veicoli di molte altre case automobilistiche mondiali. Abbiamo valutato diverse soluzioni presenti sul mercato e abbiamo scelto Analog Devices per l’altissima precisione nella misura e per la robustezza del prodotto garantita per tutta la durata di vita del veicolo”.
Le elevate prestazioni della Rimac C_Two
La Rimac C_Two è una hypercar completamente elettrica in grado di raggiungere velocità fino a 415 Km/h. Grazie ai suoi 1.914 cavalli, la C_Two ha un accelerazione da 0 a 100 Km/h in 1,85 secondi e da 0-300 Km/h in 11,8.
Per supportare queste prestazioni elevate, il team Rimac progetta e ingegnerizza sofisticate tecnologie di base, come la trasmissione elettrica e i pacchi batteria. La tecnologia Bms di Rimac funge da “cervello” dietro le quinte, gestendo l’uscita, la carica e la scarica e fornendo misure di precisione durante il funzionamento del veicolo.
Il Bms fornisce anche misure di sicurezza vitali per proteggere la batteria da eventuali danni. Un pacco batteria è costituito da gruppi di singole celle che lavorano insieme ininterrottamente per fornire la massima potenza all’auto. Se le celle non dovessero essere bilanciate fra loro potrebbero subire condizioni di stress, l’interruzione anticipata del processo di carica e una riduzione della durata complessiva della batteria.
I circuiti integrati di gestione della batteria di Analog Devices forniscono misure estremamente accurate, garantendo un funzionamento più sicuro del veicolo e massimizzandone l’autonomia per ogni singolo ciclo di carica.
Chi è Rimac
Rimac Automobili è una casa automobilistica croata che sviluppa e produce automobili elettriche ad alte prestazioni, sistemi di trasmissione e batterie, fondata nel 2009
da Mate Rimac. Il primo veicolo di Rimac, la Concept One, si è imposto come l’auto elettrica di produzione più veloce del mondo. Oltre a vendere auto ad alte prestazioni, la società sviluppa e produce componenti o interi veicoli per altre aziende. Il centro tecnologico, con sede nella periferia di Zagabria, in Croazia, impiega circa 600 persone, con previsioni future di forte crescita.