“Hack 4 Change”: con Angelini gli studenti in campo per la trasformazione digitale

Angelini Industries promuove Hack 4 Change, una “competizione” aperta a 400 studenti di politecnici e facoltà ingegneristiche italiane che si sfideranno su trasformazione digitale, realtà aumentata, intelligenza artificiale applicate all’organizzazione aziendale e all’industria.

122
angelini

400 studenti di politecnici e università italiane si sfidano online per elaborare progetti innovativi sulla trasformazione digitale finalizzata all’ottimizzazione dei processi aziendali, negli ambiti del “corporate engagement” e dell’approccio “data driven”. E’ “Hack 4 Change”, iniziativa lanciata da Angelini Industries, multinazionale italiana, attiva in 26 paesi con 5.700 dipendenti nei settori farmaceutico, largo consumo, macchine industriali, profumeria e dermocosmesi, vitivinicolo, in collaborazione con Fameccanica, joint venture tra Angelini Industries e P&G, Angelini Academy, la corporate academy di Angelini Industries, e Codemotion, la piattaforma di riferimento per la crescita professionale degli sviluppatori e per le aziende alla ricerca dei migliori talenti in ambito tecnologico.

Hack 4 Change consiste in 4 “sfide” di innovazione che avranno luogo tra il 22 febbraio e il 6 maggio 2022.

L’iscrizione è gratuita e si rivolge a studenti provenienti dai politecnici e dalle facoltà ingegneristiche e  developer, designer, creativi, data scientist, esperti di intelligenza artificiale, robotica, automazione. Sulla piattaforma Codemotion è già possibile registrarsi.

Attraverso questa iniziativa, i partecipanti alle 4 sfide, che ripropongono su piattaforme digitali lo schema degli “hackathon” (eventi di uno o più giorni, nati in ambito informatico, in cui ragazzi, competono alla soluzione di un problema), potranno conoscere da vicino Fameccanica, il gruppo internazionale di automazione e robotica con 700 dipendenti e 3 sedi produttive in Italia, Nord America e Cina. La parte formativa del progetto è affidata ad Angelini Academy, che garantirà la piena espressione di competenze come il pensiero analitico e il pensiero creativo, il disegno tecnico e la programmazione e sarà realizzata da Codemotion. I partecipanti, divisi in gruppi, saranno accompagnati nel percorso da “Mentor”, figure tecniche e specializzate di Fameccanica e Codemotion che li indirizzeranno nello sviluppo del progetto. L’obiettivo è stimolare la collaborazione tra studenti e l’elaborazione di idee e progetti innovativi che potranno trovare concreta applicazione nei processi produttivi del gruppo industriale.

“Investire sulla conoscenza è vitale per noi stessi, per le aziende e per il paese”, afferma Tiziana Carnicelli – Group Education & HR Communication Head in Angelini Industries. “Come Angelini Academy riteniamo che valorizzare la creatività dei giovani e ascoltare le loro idee su progetti di innovazione tecnologica ci darà stimoli applicabili all’interno dei programmi di formazione e sviluppo di Angelini Industries”.

“Negli ultimi anni abbiamo assistito ad enormi cambiamenti sia di modelli di business che di tecnologie”, osserva Alberto Liverani, Global HR & Organization Director di Fameccanica Group. “La sfida nell’affrontare questi cambiamenti è nelle mani dei giovani che, con le loro idee, aiuteranno Fameccanica ad avere un ruolo da protagonista nell’affrontare queste trasformazioni”.

“In un momento di grande richiesta di profili e competenze tecnologiche da parte delle aziende, ‘Hack 4 Change’ è un’opportunità per studenti e giovani professionisti di mostrare le proprie competenze, misurarsi con le tecnologie emergenti ed entrare in contatto con una grande azienda”, afferma Chiara Russo, Ceo e Co-Founder di Codemotion. “Insieme, aiuteremo I giovani partecipanti a testare la propria “vocazione imprenditoriale” e apprendere come trasformare un’idea innovativa in un progetto concreto che possa trovare applicazione in azienda e sul mercato”.

Le direttrici tematiche dei 4 hackaton 

  • Corporate engagement and productivity, che evidenzia la correlazione positiva tra il benessere dei dipendenti e il contesto aziendale. A questo sono dedicati gli hackaton “Work-life balance”, sull’individuazione di modelli innovativi per gestire l’equilibrio tra vita personale e lavorativa, e “Remote Troubleshooting”, sulla relazione tra cliente e fornitore (22 febbraio-20 marzo)
  • Data Driven company, dove la sfida è valorizzare il dato come asset aziendale e l’importanza di prendere decisioni in base a dati e fatti oggettivi. Gli hackaton in questo caso sono dedicati a “Data control Room”, legato all’ottimizzazione della gestione dei dati, e “Network: Sharable know-how”, sul valore del network e come gestirlo al meglio (11 aprile-6 maggio).

Gli hackaton si terranno in momenti distinti e le iscrizioni potranno avvenire anche a sessione già iniziata. Una giuria, composta da rappresentanti di Angelini Industries, premierà i 4 progetti migliori.

I gruppi vincitori riceveranno premi di natura tecnologica, mentre i progetti premiati saranno valutati da Angelini Industries per una eventuale applicazione concreta all’interno dei processi produttivi aziendali.

 

 

Articolo precedenteAnni impegnativi, ma appaganti
Articolo successivoDa Gmc Instruments una soluzione per la misura intelligente del consumo energetico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui