I caricabatterie integrati di Texas Instruments, piccoli ed efficienti

Texas Instruments propone nuovi caricabatterie buck-boost con il 50% di densità di potenza in più e ricarica tre volte più rapida per USB Type-C™, USB PD e wireless

63
Power Texas Instruments

Sono firmati Texas Instruments  i più piccoli circuiti integrati del settore per caricabatterie buck-boost, che integrano la gestione del percorso di potenza per la massima densità di potenza e per una ricarica veloce e universale con efficienza fino al 97%. Il BQ25790 e il BQ25792 supportano una ricarica efficiente e una corrente di riposo 10 volte inferiore attraverso porte USB Type-C™ e USB Power Delivery (PD) in piccoli dispositivi di elettronica personale, dispositivi medici portatili e applicazioni di automazione degli edifici.

Ricarica con alimentatori cablati, wireless o On The Go

Il BQ25790 e il BQ25792 offrono la possibilità di ricaricare batterie da una a quattro celle in serie e fino a 5 A di corrente di carica sull’intero intervallo di tensione di ingresso (da 3,6 V a 24 V) per applicazioni USB Type-C e USB PD. Il selettore a doppio ingresso integrato dei caricabatterie supporta più sorgenti di alimentazione, tra cui ricarica wireless, USB, jack a canna e energia solare, offrendo una ricarica rapida con efficienza del 97% a 30 W.

La ricarica universale permette di realizzare dispositivi medici portatili, come dispositivi di monitoraggio della pressione arteriosa e macchine per la ventilazione meccanica a pressione positiva continua (CPAP), da ricaricare attraverso alimentatori per auto o alimentatori USB-PD. La ricarica in movimento (OTG, on-the-go) è supportata da un funzionamento bidirezionale per la ricarica in entrambe le direzioni.

Piccole dimensioni e grande potenza 

I caricabatterie erogano 155 mW/mm2 (100 W/in2) di potenza e  sono i primi nel settore a integrare completamente: transistor metallo-ossido-semiconduttore a effetto di campo (MOSFET) a commutazione, un FET batteria, circuiti di rilevamento della corrente e un selettore a doppio ingresso. La riduzione nel numero di componenti è particolarmente utile per applicazioni come gli altoparlanti smart, le cui dimensioni e il costo si stanno riducendo a mano a mano che ne aumenta la diffusione sul mercato.

Durata al massimo e consumo energetico al minimo

Come dicono in Texas Instruments : “Il BQ25790 e il BQ25792 sono i primi caricabatterie buck-boost multi cella nel settore con corrente di riposo inferiore a 1 µA in grado di offrire una shelf life almeno cinque volte più lunga rispetto ai dispositivi della concorrenza grazie ad una doppia modalità di spedizione e funzione di spegnimento con corrente di riposo fino a 10 volte inferiore. In combinazione con una resistenza estremamente bassa del FET batteria pari a 8 mΩ, gli ingegneri possono massimizzare ulteriormente la durata della batteria per applicazioni che richiedono lunghi periodi di funzionamento”.

Articolo precedenteNell’offerta RS Components anche le memorie NOR Semper di Cypress
Articolo successivoDalla tedesca SMP filtri CEM per i sistemi dei convertitori statici di corrente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui