IBM fa formazione sull’Intelligenza Artificiale

IBM si impegna a formare 2 milioni di persone nel campo dell'intelligenza artificiale in tre anni, con particolare attenzione alle comunità più svantaggiate

58
Intelligenza artificiale

L’annuncio arriva dagli Stati Uniti: per aiutare a colmare le lacune di competenze nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, IBM si impegna a formare due milioni di studenti entro la fine del 2026, con particolare attenzione alle comunità svantaggiate. Per raggiungere questo obiettivo su scala globale, l’azienda ha rafforzato le collaborazioni con le università, attraverso nuove partnership, per mettere a disposizione di studenti adulti nuove opportunità di apprendimento e una nuova offerta di corsi di AI generativa, tramite IBM SkillsBuild, il programma didattico gratuito che aiuta studenti adulti, studenti e docenti di scuole secondarie e università, a sviluppare nuove e preziose competenze per accedere a opportunità di carriera.  Questo tipo di formazione offrirà accesso a una più ampia platea di persone che potranno istruirsi nel campo dell’AI e nei ruoli tecnici richiesti dal mercato.

Perché serve più conoscenza sull’Intelligenza Artificiale?

Secondo uno studio globale, recentemente condotto dall’IBM Institute of Business Value, i dirigenti intervistati prevedono che l’adozione dell’AI e dell’automazione richiederà la riqualificazione del 40% della loro forza lavoro nei prossimi tre anni, soprattutto per coloro che non hanno esperienza. Ciò dimostra come l’AI generativa contribuisca alla creazione di nuovi ruoli e competenze. “Competenze nel campo dell’AI saranno indispensabili per la forza lavoro di domani”, ha affermato Justina Nixon-Saintil, IBM Vice President & Chief Impact Officer. “Questa è la ragione per cui stiamo investendo nella formazione sull’AI, con l’impegno di raggiungere due milioni di studenti in tre anni”.

La formazione erogata da IBM

IBM sta collaborando con le università a livello globale per sviluppare competenze in materia di intelligenza artificiale, grazie al contributo della sua rete di esperti. I docenti universitari avranno accesso alla formazione attraverso lezioni ed esperienze immersive di skilling e riceveranno una certificazione al loro completamento. Inoltre, IBM fornirà ai docenti i materiali da utilizzare in classe, inclusa l’opportunità di effettuare percorsi autonomi di apprendimento dell’AI. Oltre ad occuparsi della formazione dei docenti, il colosso americano offrirà agli studenti risorse flessibili e modulabili, compresi corsi online gratuiti sull’AI generativa e sulle tecnologie open source Red Hat.

Attraverso IBM SkillsBuild, gli studenti possono accedere, da qualsiasi luogo, all’offerta formativa nell’area dell’AI sviluppata dagli esperti dell’azienda, che include le evoluzioni più recenti in questo ambito. IBM SkillsBuild offre già corsi gratuiti sui fondamenti dell’AI, su chatbot e temi rilevanti, come l’etica dell’AI. Tutti questi corsi sono completamente gratuiti e disponibili per gli studenti di tutto il mondo. Al completamento dei corsi, i partecipanti potranno ottenere crediti digitali IBM riconosciuti nel mercato del lavoro.

L’impegno di IBM non è una novità

Questa nuova iniziativa si basa sull’impegno già assunto da IBM di qualificare 30 milioni di persone entro il 2030 e si propone di soddisfare le esigenze sempre più urgenti della forza lavoro di oggi. Dal 2021, oltre 7 milioni di studenti si sono iscritti ai corsi IBM. In tutto il mondo, la mancanza di competenze rappresenta un ostacolo importante all’applicazione efficace dell’AI e della digitalizzazione, in tutti i settori d’industria. Ciò richiede lo sviluppo e l’attuazione di una visione globale. L’investimento di IBM nel futuro del lavoro include un’ampia disponibilità di formazione online gratuita, con chiari percorsi per l’impiego e particolare attenzione alle comunità storicamente meno rappresentate nel settore tecnologico, dove il divario di competenze è più evidente.


Potrebbe interessarti anche:

Ibm acquisisce myInvenio, società emiliana operante in ambito process mining

 

 

Articolo precedenteST premia EBV come “2022 Best Performing Distributor in EMEA”
Articolo successivoInfineon coordina il progetto europeo European ECOsystem for greeN Electronics

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui