Il 7 e 8 maggio appuntamento con E-Tech Europe 

È in programma a BolognaFiere il 7 e 8 maggio la terza edizione di E-Tech Europe, evento che si presenta come vetrina di innovazione, piattaforma di networking e punto di riferimento per l’industria dell’automotive elettrico. Particolarmente ricco il calendario degli incontri.

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E-Tech Europe pixabay electric

Si tiene a BolognaFiere il 7 e 8 maggio la terza edizione di E-Tech Europe, evento che si presenta come vetrina di innovazione, piattaforma di networking e punto di riferimento per l’industria dell’automotive elettrico. A organizzarla è la società A151 in collaborazione con BolognaFiere e con il patrocinio di Anfia, Motus-E, Unrae, Aniasa, Assodel, Euromobility e Fast. L’idea di questa edizione di E-Tech Europe è dare spazio a tutte le filiere legate alla mobilità organizzando la manifestazione in diversi saloni: Re-Battery, dedicato a raccolta, smaltimento, trattamento delle batterie dei veicoli elettrici e dell’E-mobility; Interiors Global, dedicato a soluzioni e sistemi per l’allestimento degli interni dei veicoli; E-Charge, dove esporranno i player del settore dei sistemi di ricarica.

Una fiera nella fiera

La fiera ospiterà anche Fortronic, evento dedicato all’elettronica di potenza applicata alle tecnologie per la mobilità elettrica, organizzato da Tecno con il supporto di Assodel, e per la prima volta in assoluto Robotica, nuovo evento co-organizzato con AIdAM (Associazione Italiana di Automazione Meccatronica), all’interno del quale saranno esposte le ultime innovazioni nel campo della meccatronica e della robotica applicate al mondo della produzione di autoveicoli e veicoli elettrici.

La storia dell’auto elettrica in primo piano

“Durante l’evento”, dicono gli organizzatori, “daremo uno sguardo a dove è stata e dove sta andando la tecnologia dell’elettrificazione con una mostra dedicata, dal titolo  Ritorno al futuro: due secoli di veicoli elettrici”.

Si tratta di un viaggio nel tempo che i visitatori potranno vivere nella mostra sulla storia dell’auto elettrica: oltre 30 pannelli e repliche di auto d’epoca. In particolare, grazie al sostegno del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, l’evento ospiterà due esemplari unici del passato: il C-60 V – Pope, vettura del 1907 firmata dal colonnello Albert Augustus Pope (Boston, 1843 – 1909), e la Lem – Laboratorio Elettrico Mobile, del 1974, un veicolo completamente made in Italy nato dall’ingegno di Gianni Rogliatti, giornalista e ingegnere torinese tra i massimi esperti della storia della Ferrari, e disegnato da Giovanni Michelotti, uno dei più grandi designer italiani.

All’universo E-TECH EUROPE 2024 aderisce anche l’associazione “Solar Wave”, un’organizzazione composta da studenti, professori, ingegneri, ricercatori, tecnici appassionati di tecnologia, motori e velocità, che contribuirà all’esposizione con Emilia 4, un’auto solare a quattro posti con due motori elettrici posizionati nelle ruote posteriori, vincitrice dell’American Solar Challenge 2018, il cui percorso di circa 2.800 km andava da Omaha, nel Nebraska, a Bend, in Oregon.

Un calendario ricco di eventi

Si parte martedì 7 maggio, dalle ore 10 alle 11.30, nella sala Watt (pad. 22) con la sessione inaugurale dal titolo “La transizione dell’auto in Europa: mercati, supply chain, programmi”. A seguire (11.45-13.00), in inglese, “Batteries for automotive in Europe: market, supply chain, programs”, il talk organizzato da IoMobility (14.30- 15.45) e la tavola rotonda “Da sopraffatti a informati; guidare i consumatori attraverso la rivoluzione automobilistica” a cura di FEPECS (16.00-17.45).

La sala Antonio Pacinotti (pad. 21), ospita invece il dibattito in lingua inglese “Components for EVs: motors, transmission, braking systems. Everyday solutions and breakthrough technologies” (orario 11.45-13.00), seguito – sempre in inglese – da “Battery product development: BMS, thermal management, packs” (14.00-16.00). La seconda parte del pomeriggio è dedicata all’AI-New Tech and Blockchain Revolution Italian Summit, con i due incontri “All’Incrocio tra l’Umanità e l’Intelligenza Artificiale: la futura coesistenza, esplorando impatti, opportunità, sfide e visioni future” (16.00-17.00) e, dalle 17.00 alle 18.00, “Espandiamo i confini esplorando le Tecnologie di Frontiera”.

Numerosi gli appuntamenti in programma anche presso la sala Bruno Scrosati (pad. 21), a partire dal workshop di KUKA Roboter “KUKA as a Sustainable Partner in Battery Production”. Dalle 11.45 alle 13.00 “Pro e contro l’auto elettrica: il mondo dell’informazione, dell’auto e della politica a confronto sulla rivoluzione più divisiva del secondo millennio”, a cura di VaiElettrico. Quindi, la tavola rotonda “Il riciclo automotive e la transizione tecnologica” (14.00 -16.00) e infine, il dibattito “EV materials sourcing” (in inglese, 16.15-17.30).

Nella sala André-Marie Ampère (pad. 16) dalle 11.30 alle 13 si svolgerà il convegno di Anie che avrà come tema “L’Infrastruttura di ricarica e il suo ecosistema”. Dalle 14.00 alle 16.00 “EV digitale, V2X, gestione del traffico e integrazione con le infrastrutture” e a seguire (16.00-18.00) la conferenza in inglese “Automotive batteries in ten years: status check”.

Anche la sala Alessandro Volta (pad. 16) accoglie, nella stessa giornata di martedì, una serie di interessanti incontri. In mattinata (dalle 11 alle 13), la seconda edizione degli Stati Generali della Ricarica, summit annuale espressamente incentrato sull’EV charging, dedicato quest’anno al tema “Quante stazioni di ricarica pubblica sono abbastanza? E dove?”. Poi, dalle 14.00 alle 16.00 “HPC e HVC: dove e quanto?”, incentrato su ricarica elettrica e ricarica veloce, e infine, “Da stazioni di rifornimento a hub di ricarica energetica: funzioni primarie e opportunità laterali di mercato” (16.15-17.30).

L’8 maggio nella sala Antonio Pacinotti (pad. 21), si aprono i lavori (9.30-11) con la conferenza in inglese “Battery systems for heavy road and off-road vehicles”, un focus sull’elettrificazione di bus e fuoristrada, seguita dal seminario “Le basi delle batterie al litio-ione” (14.30-17.30) tenuto da esperti internazionali. Il menu della sala Bruno Scrosati (pad. 21) è interamente dedicato ai workshop delle aziende espositrici e prevede, dalle 9.20 alle 10, “Ottimizzare le prestazioni di un veicolo elettrico con il Model-Based Design”, a cura di Mathworks, seguito da “Innovative Hybrid CAE-Machine Learning solution for lithium battery challenges” organizzato da EnginSoft (10.05-10.45) e da “E-Powertrain Design with Ansys” (10.50-11.30), entrambi in inglese. Quindi i workshop “Lithium-ion battery systems: available and future technologies, ageing optimization, safety precautions and other design guidelines, impact of the new EU battery regulation” a cura di EasyLi Batteries (11.35- 12.15) e “Condition Monitoring: soluzioni per il monitoraggio continuo delel condizioni di macchine e processi” a cura di Balluff Automation, seguiti dal workshop firmato Custom 2.0 (14.00-14.40), dal workshop in inglese “Immersion Cooling Battery Solution and Real-World Application” a cura di Xing Mobility, da “Neware Introduction” a cura di Neware Technology Limited (15.30 – 16.10) e da un workshop organizzato da Quanta Energy (17.00 – 17.40).

Tre le sessioni organizzate nella sala James Watt (pad. 22): “e-Bike, scooter e mobilità leggera” (9.30-11.00), il seminario “EV powertrain Basics” (11.15-13.00) e il convegno in inglese a cura di FORTRONIC “Innovations in Battery Management and EV Technology” (14.00-16.30).

La sala Georg Simon Ohm (1° piano, tra i pad. 21 e 22) ospita i convegni “Mobilità elettrica e filiera dell’alluminio: i risultati del progetto europeo SALEMA” (10.00- 12.00), organizzato da METEF, e “Leghe ad alte prestazioni: le opportunità per il settore automotive all’interno del PNRR” (12.00-13.30), ideato da AIM col patrocinio di METEF. Poi, “La Digital Economy al servizio del Made In Italy” (14.00-15.00) e “Sostenibilità: digitalizzazione e strategia per una governance dei dati ESG” (15.00-16.00), sempre all’interno dell’ all’AI-New Tech and Blockchain Revolution Italian Summit. Automazione e riciclo sono i temi che terranno banco nella sala Luigi Galvani (1° piano, tra i pad. 21 e 22): “Automazione e testing nella fabbricazione delle batterie” (9.30-11.00), “Riciclo delle batterie: riutilizzo, apparecchiature e processi” (11.15-13.00), con un focus in inglese su LiFeP, (14.30-15.45), la sessione “Materiali per l’automotive”, con due sottosessioni dedicate a materiali strutturali ad alte prestazioni e materiali per interni (14.00-16.00), e la presentazione “Il parametro Rds (ON)”, a cura di Editoriale Delfino (16.00-16.30). Questi gli appuntamenti della sala André-Marie Ampère (pad. 16) per mercoledì 8 maggio: “SMART GLASS FORUM” (9.30-11), in inglese, un focus sulle ultime tecnologie del vetro per auto, “La gestione dell’energia e della ricarica a bordo veicolo” (11.15-13.00) e “Mai più un condominio senza punti di ricarica: le soluzioni tecniche e le normative da riordinare per dare certezze agli utenti e agli amministratori di condominio” (14.30-15.45), a cura di VaiElettrico. Infine, il programma della sala Alessandro Volta: “Ricarica domestica e privata” (9.30-12.00), con un doppio approfondimento su tecnologie e integrazione nel sistema di capacity management, e “Sistemi e reti di pagamento” (14.30-16.00).


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