La nuova serie di interviste di Farnell, “Top Tech Voices”, chiede al professor Dominik Boesl, autore, futurologo e tecno-ottimista: che aspetto ha veramente un futuro in cui la robotica e l’automazione lavorano a fianco degli esseri umani?
Rebeca Obregon, Presidente di Farnell, commenta: “È un vero privilegio avere un luminare del calibro di Dominik ospite della nostra serie Top Tech Voices. Le sue intuizioni sul futuro della robotica e sul modo in cui essa si integrerà con i lavoratori umani sono estremamente affascinanti”.
La serie Top Tech Voices di Farnell
Boesl ha iniziato la sua carriera nel 1999 presso Siemens, passando poi nel 2005 a Microsoft Germany, dove ha ricoperto diverse posizioni di leadership, tra cui il ruolo nazionale come Developer Advocate. Dirige l’iniziativa globale “Robotic & AI Governance” per stabilire un framework per l’autoregolamentazione volontaria riguardante l’uso delle tecnologie dirompenti.
Ha promosso discussioni interdisciplinari sull’impatto della robotica e dell’automazione sulla società e sull’umanità, ed è un esperto riconosciuto a livello internazionale in etica per la robotica ed AI. È anche ambasciatore ad interim per l’iniziativa globale IEEE TechEthics.
Collaborazione tra umani e macchine
Nell’ultimo episodio, tenuto da Georgia Lewis Anderson, pluripremiata AI Content and Prompt Engineering Strategist, Boesl parla di collaborazione tra umani e macchine, IIoT e sostenibilità, IIoT e produzione, fabbriche del futuro, sensori intelligenti.
“Le opinioni di Dominik sulle tendenze attuali e sulle prospettive future, piuttosto che di dettagli tecnici specifici, sono arricchite di pensieri ispiratori e obiettivi ambiziosi, da cui i clienti Farnell potranno trarre vantaggio”, aggiunge Obregon. “Dominik è una di quelle persone attente e con un carisma particolare che possiedono le prove per sostenere le proprie dichiarazioni e lo fanno in un modo che risuona con la verità”.
L’episodio di Top Tech Voices può essere visualizzato a questo link.
Potrebbe interessarti anche: Farnell sigla una partnership con Patlite