Il mercato della Smart Home, secondo i dati di Statista, si prevede raggiungerà i 53,45 miliardi di dollari entro il 2022. Un recente sondaggio condotto da OnePoll per conto di reichelt elektronik su un campione di 4.000 rispondenti totali, di cui 1.000 intervistati italiani, ha analizzato i dispositivi più diffusi e i produttori più radicati nel nostro mercato.
I dispositivi che trainano la casa intelligente
I dispositivi multimediali sono ad oggi le soluzioni preferite dalla maggior parte degli intervistati italiani: il 59% dei rispondenti ha infatti affermato che device quali SmartTV, assistenti vocali, sistemi audio e prodotti affini si posizionano al primo posto, seguiti da quelli per il controllo e la gestione dell’illuminazione dell’ambiente domestico (52,5%). Il 48% dei rispondenti italiani ha inoltre dichiarato di avvalersi di dispositivi per la sicurezza – come telecamere, rilevatori di fumo, sistemi automatici di chiusura porte -, per la gestione energetica e dell’impianto di riscaldamento (38,7%) e per la climatizzazione (38,4%).
I brand più diffusi
Nel campo del controllo dell’illuminazione, il brand che si posiziona al primo posto è Philips, produttore di lampade e apparecchiature elettriche, con il 49,3% degli utenti italiani che afferma di essere molto soddisfatto dei suoi dispositivi. Al secondo posto vi è invece Ikea. Tra i produttori maggiormente affermati nel segmento dei dispositivi per la multimedialità si distinguono invece: Samsung, che registra il 61,8% di utenti altamente soddisfatti, seguita da Sony (49,8%) e LG (43,1%). Non mancano poi i marchi degli assistenti vocali: Alexa di Amazon (64,6%), Google Assistant (45,8%) e Siri (34,7%). Passando ai sistemi per la gestione della Smart Home, tra i più utilizzati in Italia vi sonoBosch Smart Home, Homematic IP, FRITZ!DECT e Shelly. Infine, per l’ambito della pulizia della casa, vi sono iRobot (42,4%), Xiaomi (34,5%) e Roomba (32,7%), mentre per la sicurezza i produttori più apprezzati sono Somfy (19,7%) e Netatmo (18,5%).