Vicor ha rilasciato un nuovo e-book che affronta le innovazioni necessarie per soddisfare le elevate esigenze di alimentazione nei settori aerospaziale, difesa e satelliti. L’e-book, intitolato “Innovative and reliable power solutions for mission critical applications”, presenta casi di studio e articoli tecnici che forniscono ai lettori una conoscenza approfondita e spunti specifici per la progettazione di reti di alimentazione migliorate.
Scott Fowler, Director Aerospace, Defence and Satellite, di Vicor, spiega: “Gli OEM stanno affrontando una crescente pressione per trovare soluzioni leggere e scalabili, in grado di soddisfare le esigenze di alimentazione delle varie applicazioni e questo nuovo e-book presenta casi di studio e soluzioni. I nostri clienti sono al centro di ciò che facciamo, quindi vogliamo fornire loro l’opportunità di esplorare nuove idee, offrendo al contempo soluzioni pratiche e consigli tecnici in un unico luogo. La nostra libreria online di risorse contiene una vasta gamma di documenti a supporto dei nostri clienti e siamo entusiasti di aggiungere un nuovo e-book al pacchetto per supportare i progettisti di sistemi di alimentazione”.
Lo scenario
Con la crescita esponenziale dell’esplorazione spaziale e degli investimenti governativi nel settore della difesa, c’è una crescente domanda di soluzioni di alimentazione innovative e affidabili. Ad esempio, i satelliti per comunicazioni LEO e MEO ad alte prestazioni richiedono soluzioni di alimentazione compatte e resistenti alle radiazioni per sopravvivere alle dure condizioni dello spazio. Gli operatori satellitari stanno implementando funzioni di elaborazione di bordo sempre più sofisticate, che richiedono l’uso di FPGA e ASIC ultra-deep-submicron di ultima generazione. Questi dispositivi hanno requisiti di alimentazione esigenti, bassa tensione e alta corrente, e i produttori di apparecchiature originali (OEM) si trovano di fronte alla sfida di fornire funzionalità sempre maggiori in spazi più ridotti. Inoltre, con la crescente standardizzazione dei sistemi elettronici nelle applicazioni di difesa, si richiede una maggiore interoperabilità, scalabilità e affidabilità. Dimensioni, peso e potenza sono parametri di riferimento fondamentali nelle applicazioni aerospaziali e di difesa e continueranno a mantenere la loro importanza. Dalla crescente richiesta di soluzioni ad alta densità per gli UAV alla progettazione di soluzioni elettroniche di potenza resistenti alle radiazioni, i moduli di potenza leggeri, compatti e ad alta densità di Vicor offrono flessibilità ai progettisti di sistemi di alimentazione. Il nuovo e-book esamina una serie di sfide e presenta soluzioni modulari. Fornisce consigli tecnici sull’uso dei moduli di potenza Vicor e risponde alle domande più frequenti sull’alimentazione – in questa guida scaricabile.
I contenuti
Tra i punti critici nei settori aerospaziale, difesa e satellitare, che la pubblicazione di Vicor affronta vi sono:
- Alimentazione di veicoli collegati, sia aerei che subacquei
- Contromisure elettroniche
- Densità di potenza elevata e bassa rumorosità per applicazioni spaziali
- Sistemi elettronici di potenza radiation-tolerant
Potrebbe interessarti anche: