Startup italiana che sviluppa dispositivi Internet of Things, Filo ha utilizzato la tecnologia Bluetooth Low Energy di Silicon Labs negli allarmi per i seggiolini per auto Tata Pad e Tata Band. Il Tata Pad è un cuscino connesso via Bluetooth che viene posizionato nel seggiolino auto per rilevare la presenza del bambino e che avvisa lo smartphone del tutore in caso di connessione persa mentre il bambino è in macchina. La Tata Band, lanciata più di recente, è progettata per soddisfare i diversi requisiti di sicurezza regionali e si fissa agli spallacci del sedile invece che sulla seduta. Filo ha scelto Silicon Labs per il proprio stack di sicurezza Bluetooth perché consente a entrambi i prodotti di connettersi a Internet in modo sicuro e comunicare direttamente con gli smartphone dei clienti.
L’importanza di una comunicazione sicura
I moduli Bluetooth di Silicon Labs consentono una comunicazione wireless sicura tra i prodotti Tata e lo smartphone dell’utente. Se il sensore Tata perde la connessione con lo smartphone del tutore mentre il bambino è ancora in macchina, Tata è in grado di attivare tre livelli di allarme a seconda del tempo trascorso: il primo avviso è rappresentato da una notifica allo smartphone emessa tre minuti dopo la perdita della connessione; il secondo avviso è rappresentato da una telefonata un minuto dopo, mentre l’avviso finale consiste nell’effettuare telefonate ai contatti di emergenza precedentemente selezionati nell’app. Il Tata Pad utilizza il BGM123A di Silicon Labs mentre la Tata Band utilizza il BGM220S.
Innovazioni che apportano benefici
“Siamo orgogliosi di poter fornire la tecnologia per prodotti innovativi che salvano vite e apportano benefici alla società”, ha affermato Matt Saunders, vicepresidente del dipartimento IoT presso Silicon Labs. I prodotti Tata di Filo stanno ridefinendo l’assistenza all’infanzia con soluzioni all’avanguardia e di facile utilizzo per genitori e tutori, resi possibili dalle nostre soluzioni Bluetooth.
“Sin dall’inizio, la nostra azienda ha cercato di creare soluzioni che offrissero ai consumatori la massima tranquillità”, ha affermato Giorgio Sadolfo, Ceo di Filo. “Abbiamo scelto la tecnologia Bluetooth di Silicon Labs per il suo livello di sicurezza leader del settore e per le solide funzionalità che ci consentono di semplificare e scalare lo sviluppo del nostro prodotto”.
Potrebbe interessarti anche: