“IPC è il principale ente di formazione e certificazione a livello internazionale nell’industria elettronica, che ha l’obiettivo di standardizzare i requisiti di assemblaggio e produzione per apparecchiature e assiemi elettronici”, spiega Pietro Vergine, Co-Presidente di Leading Edge. Leading Edge opera in Europa da quasi vent’anni, fornendo consulenza per la progettazione elettronica di Circuiti Integrati, FPGA e PCB, ed è anche un IPC Master Training Center.
Pietro Vergine, esperto del settore, certificato IPC, terrà nei prossimi mesi due corsi organizzati da IPC e rivolti a ingegneri, tecnici, hobbisti e chiunque sia interessato alla progettazione PCB. Tenuti in lingua italiana, i corsi saranno fruibili on line tramite webinar interattivi e registrazioni delle sessioni. Le lezioni prevedono anche esercitazioni specifiche per acquisire la padronanza dei concetti chiave della progettazione di PCB. Vediamoli nel dettaglio.
Introduzione al PCB Design I – 6 settimane
Il corso è in programma dal 30 settembre all’8 novembre e prevede lezioni il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 11. Dopo una prima panoramica dei fondamenti della progettazione PCB e revisione dei componenti passivi, il corso affronta nelle settimane successive i seguenti argomenti: concetti di libreria dei componenti, concetti per la creazione di schematici semplici, concetti avanzati per la creazione di schematici complessi e documentazione schematica. Nell’ultima settimana di corso si procederà a una revisione dei contenuti e all’esame finale. Per ottenere il certificato di completamento del corso sarà necessario ottenere un punteggio pari o superiore al 70%.
Le iscrizioni vanno effettuate entro l’8 ottobre sul sito di IPC: https://education.ipc.org/product/introduzione-al-pcb-design-i
Introduzione al PCB Design II – 8 settimane
Il corso è in programma dal 13 gennaio al 7 marzo 2025. Le lezioni sono previste il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 11. La prima sessione si concentrerà sui concetti base di un PCB layout. A seguire si passerà a concetti più avanzati, come il routing multistrato, la progettazione stackup, il controllo dell’impedenza, per poi approfondire: materiali, integrità del segnale, linee di trasmissione, circuiti flessibili e documentazione. Nell’ultima settimana si eseguirà un ripasso finale e si terrà l’esame conclusivo.
Le iscrizioni vanno effettuate entro il 21 gennaio sul sito di IPC: https://education.ipc.org/product/introduzione-al-pcb-design-ii
Per maggiori informazioni su contenuti, modalità e costi dei corsi:
consultare il sito education.ipc.org
o rivolgersi direttamente a Pietro Vergine: pietrov@leading-edge.it
Potrebbe interessarti anche: