Si è tenuta il 21 marzo nella storica Sala Pirelli di Palazzo Pirelli, a Milano, l’evento di presentazione del libro “L’Era PNRR. Far prosperare le imprese nell’epoca delle opportunità finanziarie” scritto da Giordano Guerrieri, Ceo di Finera. L’evento ha visto una grande partecipazione da parte di imprenditori, professionisti e figure del settore, confermando il sempre costante interesse per le tematiche legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Obiettivo dell’incontro era diffondere consapevolezza e conoscenza tra le fila dell’imprenditoria italiana “interessata a comprendere e sfruttare le opportunità dentro e fuori dal PNRR”, come ha detto lo stesso Guerrieri.
“Le risorse del PNRR sono importantissime per rafforzare il nostro Sistema Paese, ovviamente per gli enti pubblici, ma importantissimi anche per il nostro sistema produttivo. L’Italia non ha mai visto un numero di risorse come questo, il PNRR è un‘opportunità per cercare di far fare un salto in avanti al nostro Paese”, ha dichiarato Giulio Gallera, Presidente Commissione Speciale PNRR Regione Lombardia. “La buona notizia è che il Next Generation eu, è un grande strumento di sostegno europeo, una forma di debito che ci costa molto meno rispetto al debito garantito dai singoli paese membri”, ha aggiunto Massimiliano Salini, Europarlamentare PPE.
Guerrieri ha poi evidenziato l’importanza di una corretta comprensione del PNRR per sfruttare appieno le possibilità offerte dal piano di finanziamenti: “Sono profondamente convinto che, attraverso la conoscenza e l’innovazione, le nostre imprese possano non solo sopravvivere, ma prosperare in questa nuova era.”
Secondo l’imprenditrice e avvocato Tiziana Demma, che ha guidato il dibattito sulle prospettive future dell’imprenditoria nel nostro Paese, il PNRR “costituisce un’opportunità, ma nella misura in cui gli strumenti e le procedure sono alla portata di tutti. Attraverso le competenze di un tecnico come Guerrieri, il nostro ambizioso obiettivo è creare un network tra attori politici e imprenditoriali, che permetta di proporre un approccio che risulti più fruibile alle imprese”.
Potrebbe interessarti anche:
Perché il Pnrr è importante. O, forse, era importante