A qualche mese di distanza dall’annuncio di Renesas sull’introduzione della tecnologia UWB di 3db Access AG, arriva la notizia sulla collaborazione tra la multinazionale nipponica e Altran, parte del Gruppo Capgemini, per lo sviluppo di dispositivi indossabili per distanziamento sociale basati su quella stessa tecnologia.
Si tratta di orologi da polso che comprendono il microcontrollore Renesas Synergy™ S128, il quale permette la gestione di interfacce utente con touch capacitivo e radio UWB con sicurezza integrata. Il chipset UWB di Renesas con Impulsi a Bassa Frequenza (Low Rate Pulse – LRP) lavora con un ridotto consumo energetico e misura distanze con un’accuratezza di 10cm o inferiore, la precisione necessaria per le applicazioni di distanziamento sociale. La distanza di sicurezza è configurabile. L’utente che indossa l’orologio viene avvisato da segnali luminosi e da un feedback tattile quando viene rilevato un secondo dispositivo all’interno di questa distanza. I campioni del chipset UWB di Renesas saranno disponibili a partire dalla seconda metà del 2021.
Come co-sviluppatore e system integrator, Altran adotterà la piattaforma basata su tecnologia UWB insieme ad altre soluzioni proprietarie per sviluppare ulteriori dispositivi indossabili per distanziamento sociale e per applicazioni legate alla localizzazione per clienti in diversi tipi di mercati. L’orologio da polso per distanziamento sociale verrà esibito all’innovation lab di Altran.
“Dopo mesi di chiusure a livello globale a causa della pandemia, la gente vorrà sentirsi sicura quando ritornerà al lavoro, scuola e nello stare vicino alle altre persone. Sono lieto che la nostra collaborazione con Altran possa aiutare durante questa pandemia da COVID-19 con il primo orologio da polso con LRP e radio UWB per distanziamento sociale”, afferma Roger Wendelken, Senior Vice President, a capo del dipartimento MCU, IoT and Infrastructure in Renesas.