Con Maxim indossabili per la salute 3.0

Il MAXREFDES104# è un progetto di riferimento di Maxim Integrated per dispositivi indossabili da polso, in grado di acquisire i parametri relativi a ossigenazione del sangue, Ecg, frequenza cardiaca, temperatura e movimento

83
indossabili Maxim Integrated

Da sempre in prima linea nell’innovazione nell’ambito dell’assistenza sanitaria indossabile e del monitoraggio remoto dei pazienti, Maxim Integrated ha sviluppato un nuovo progetto di riferimento per la realizzazione di dispositivi indossabili da polso, che consentono di monitorare ossigenazione del sangue, elettrocardiogramma, frequenza cardiaca, temperatura e movimento corporei.

Indossabili per monitorare più parametri

La piattaforma sviluppata da Maxim Integrated include algoritmi per il calcolo della frequenza cardiaca, per la variabilità della frequenza cardiaca, della frequenza respiratoria, della saturazione di ossigeno nel sangue, della temperatura corporea, della qualità del sonno e delle informazioni sul livello di stress.

I progettisti di dispositivi indossabili possono così cominciare a raccogliere i dati immediatamente, risparmiando almeno sei mesi rispetto a una progettazione eseguita partendo da zero. Progettata per dispositivi indossabili da polso, la piattaforma HSP 3.0 può essere adattata per altre applicazioni con elettrodo a secco, come cerotti sul petto e smart ring.

L’importanza di una diagnostica veloce

I professionisti del settore medico e gli utenti finali possono usufruire dell’enorme quantità di informazioni sulla salute prodotte dai dispositivi indossabili. Possono gestire in modo più proattivo le condizioni croniche, diagnosticare condizioni acute come il Covid-19, miglioran- do le cure preventive e il benessere generale. Con il crescere del numero di sensori integrati nei dispositivi indossabili, i progettisti possono disporre di più misurazioni, migliorando l’accuratezza delle informazioni utili che vengono fornite agli utenti. Rispetto alla versione precedente, la nuova versione HSP 3.0 aggiunge la misurazione ottica di SPO2 e la funzionalità Ecg con elettrodo a secco. Ne consegue che possono essere sviluppate soluzioni per il monitoraggio di problemi cardiaci e respiratori e per la gestione di disturbi come la broncopneumopatia cronica ostruttiva, malattie infettive come il Covid-19, apnee notturne e fibrillazione atriale.

Sempre rispetto alla versione precedente, il fattore di forma ridotto e l’architettura ottica avanzata migliorano la qualità del segnale acquisito e introducono importanti aggiornamenti relativi a microcontrollore, circuito di alimentazione, sensori e sicurezza. Il progetto di riferimento include la documentazione completa della parte ottica e dell’elettrodo, unitamente agli algoritmi richiesti per soddisfare i requisiti in ambito clinico.

Tempi di sviluppo brevi ed elevata accuratezza

Tra i principali vantaggi del nuovo progetto di riferimento proposto da Maxim si possono segnalare: time-to-market ridotto, con un risparmio di almeno sei mesi sui tempi di sviluppo; elevata accuratezza, che porta la soluzione a soddisfare i requisiti Fda relativi alla saturazione di ossigeno e all’Ecg ambulatoriale; monitoraggio dei principali segni vitali, con una soluzione che risponde alle esigenze di dispositivi indossabili avanzati, con rilevamento di Spo2, Ecg, Fc, Hrv, Rr, temperatura corporea e movimento; un progetto di riferimento completo, che consente ai progettisti di realizzare soluzioni innovative grazie all’accesso completo al codice sorgente e alla documentazione di progetto.


Potrebbe interessarti anche:

Medicale: tempi di sviluppo ridotti con HSP 3.0 di Maxim

Sensori ottici per indossabili: da Maxim una soluzione per progetti più veloci

Articolo precedenteSi allarga con Gasparotto la compagine societaria di Elektronica
Articolo successivoIbm Cloud accelera la trasformazione digitale delle Pmi di Made

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui