di Mark Burr-Lonnon |
Nonostante il difficile contesto economico globale, l’industria elettronica gode di buona salute. Grazie a una crescita della maggior parte dei comparti dell’industria elettronica, superiore a quella di quasi tutte le economie globale, per tutti coloro che operano nel settore c’è sicuramente spazio per l’ottimismo.
Molto probabilmente, la sfida più difficile per il comparto è tenere il passo con cambiamenti che si susseguono a ritmi sempre più serrati. Sia che si tratti della rapida evoluzione delle soluzioni esistenti, come accade nel caso delle reti cellulari e dei veicoli elettrici (EV), oppure di tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale (AI) e l’agricoltura smart, una conoscenza approfondita delle più recenti tendenze, del loro impatto e dei fattori alla base della loro affermazione è di fondamentale importanza per riuscire a rimanere competitivi sul mercato.
Le tecnologie emergenti
Iniziamo dall’intelligenza artificiale, una tecnologia in rapida e significativa espansione. Le tecnologie di base per l’IA sono in fase di sviluppo da svariati decenni, ma solo ora sono disponibili e utilizzabili in numerosi progetti. Il settore, che valeva 28 miliardi di dollari nel 2018, dovrebbe raggiungere quota 165 miliardi di dollari entro la fine dell’anno in corso. Per quanto riguarda l’utilizzo dell’AI a livello “edge”, ossia alla periferia della rete, stiamo assistendo a un aumento di applicazioni pratiche nel mondo reale, come ad esempio il riconoscimento delle immagini a basso consumo e la capacità da parte di dispositivi periferici di prendere decisioni senza dipendere dalla connessione a Internet.
Oltre a ciò, un numero sempre maggiore di aziende utilizza tecniche di apprendimento automatico e di intelligenza artificiale per elaborare i dati provenienti dai sensori industriali. Mediante l’analisi continua delle informazioni fornite dai sensori Mems (Micro Electro-Mechanical System), come gli accelerometri, è possibile identificare precocemente eventuali anomalie che potrebbero altrimenti essere trascurate. Nel caso di macchinari come i motori elettrici, ciò può aiutare il personale addetto alla manutenzione a rilevare difetti in cuscinetti o accoppiamenti, prima che possano dare origine a guasti di maggiore entità, con conseguenti risparmi di tempo e costi.
Grazie all’AI, in definitiva, le aziende possono aumentare il livello di intelligenza del processo decisionale e ridurre il lavoro manuale. Un altro settore emergente è l’agricoltura intelligente, o Smart Agricolture; qui assistiamo a rapidi progressi, grazie all’utilizzo di componenti sempre più sofisticati e all’adozione di approcci innovativi. Cibo e acqua sono senza dubbio le risorse più importanti a livello globale e qualsiasi industria impegnata a modificare radicalmente le modalità di gestione di queste risorse è destinata a crescere. In termini di espansione di mercato, molte società di analisi prevedono un considerevole tasso di aumento su base annua, che può arrivare fino al 13,4% nei prossimi sette anni. L’agricoltura smart, oltre a rappresentare una valida risposta alle odierne sfide globali, come la riduzione della superficie dei terreni coltivabili e l’aumento della domanda di cibo, consente ad agricoltori e allevatori di affrontare in maniera più semplice ed efficace improvvisi cambiamenti climatici.
Crescono 5G, indossabili, automotive e IoT
La capacità di migliorare e innovare con l’introduzione di nuove tecnologie, un tratto che da sempre contraddistingue l’industria dei componenti elettronici, è alla base della costante crescita di settori quali 5G, IoT, robotica, dispositivi indossabili, elettrodomestici smart e veicoli elettrici.
Esistono aree nelle quali sono possibili sostanziali miglioramenti: le innovazioni nel settore delle batterie e delle comunicazioni e, più in generale, delle funzionalità disponibili, garantiscono notevoli benefici agli utenti finali e contribuiscono all’incremento delle vendite. Molti dei fattori trainanti sono riconducibili a miglioramenti delle prestazioni e a modifiche apportate a livello hardware che consentono nuove implementazioni. Il 5G, per esempio, è una tecnologia basata sulle prestazioni che assicura un salto qualitativo notevole rispetto a quella precedente e permette di ovviare ai numerosi punti deboli esistenti. Per contro, l’aumento della diffusione di numerose soluzioni destinate al mercato dell’elettronica consumer è spesso imputabile a una riduzione dei costi e all’introduzione di implementazioni innovative. La riduzione del costo dei prodotti elettronici intelligenti destinati al mercato consumer, abbinato all’integrazione di un numero crescente di funzionalità, sta avendo un effetto positivo sulle vendite. L’interesse da parte della maggior parte dei consumatori per la tecnologia non è certamente una novità, ma il costo legato al possesso di questi oggetti ha spesso rappresentato un ostacolo per la loro adozione. Nel decennio 2023-2033 alcune analisi di mercato stimano una crescita del mercato dei dispositivi indossabili che potrebbe raggiungere il 14,6% su base annua, nonostante il difficile contesto economico.
Parlando di automotive, invece, nel 2022 i dati forniti dagli operatori del settore hanno evidenziato una forte richiesta di tecnologie in grado di stimolare un’ulteriore evoluzione dei veicoli elettrici e delle relative tecnologie di ricarica. L’incremento della diffusione di questi ultimi ha subito un’accelerazione grazie all’evoluzione dell’elettronica, che ha permesso di aumentare l’autonomia e ridurre i tempi di ricarica. Le problematiche legate al possesso di un’auto elettrica, autonomia e ricarica “in primis”, hanno rappresentato una barriera per parecchi consumatori. I progressi a livello hardware hanno però consentito di ridurre, e in alcuni casi rimuovere, questi ostacoli, determinando un cambiamento nei comportamenti di acquisto dei consumatori.
Infine, cresce il comparto dell’IoT e della sua controparte industriale, l’IIoT (Industrial IoT). Sono ora disponibili soluzioni hardware sempre più piccole, intelligenti ed economiche, che consentono di incrementare il numero e la tipologia delle possibili applicazioni. Sul lato consumer, la crescita del mercato è guidata dalla semplificazione delle modalità di interazione con la tecnologia, mentre in ambito industriale, tra i principali fattori alla base della diffusione dell’IIoT si possono annoverare l’incremento dell’efficienza, la riduzione della manodopera e la possibilità di avere informazioni dettagliate utili per il monitoraggio dei dati e la diagnostica.
I componenti più richiesti
La crescita dei mercati IoT e IIoT ha generato una forte richiesta di moduli di comunicazione di nuova generazione. Gli standard di più recente introduzione, BLE, Wi-Fi6E, Matter o 5G, che permettono di risolvere molti degli attuali problemi e garantiscono prestazioni migliori, rappresentano una proposta interessante per molti progetti. Soluzioni innovative come ST4SIM-200M, un SoC eSIM Gsma di STMicroelectronics che semplifica la comunicazione, assicura un elevato livello di sicurezza e consente di ridurre la quantità di rifiuti plastici, stanno registrando un sensibile aumento della domanda. L’impiego di sistemi hardware che consentono di realizzare soluzioni basate sull’intelligenza artificiale è sempre più diffuso. Sia che si tratti di componenti utilizzati nei prodotti finali o di soluzioni di sviluppo, i progettisti sono sempre più consapevoli dell’impatto dell’AI sulla loro attività e sul settore in cui operano. Di conseguenza, questa tematica è oggetto di una particolare attenzione.
L’integrazione dell’intelligenza in un numero maggiore di applicazioni comporta la necessità di migliorare le doti di percezione. Per questo le vendite di sensori di immagine, accelerometri, giroscopi, radar e molte altre tipologie di sensori sono in forte aumento, in quanto forniscono informazioni essenziali a una pluralità di apparecchiature, dai robot ai sistemi di automazione. Per molti progettisti stanno acquisendo un’importanza sempre maggiore le tecnologie di sicurezza a livello di componente basate sull’hardware. Ciò è dovuto al fatto che le aziende sono sempre più consapevoli della gravità dei danni che eventuali violazioni della sicurezza potrebbero provocare e stanno attivamente cercando modalità per eliminare eventuali vulnerabilità.
L’introduzione di nuovi standard come IoT Secure e di prodotti come la famiglia di elementi sicuri di tipo “plug&trust” di Nxp sono una chiara testimonianza del crescente interesse verso questo importante aspetto. Molto sostenuta è anche la domanda di componenti di potenza ad alte prestazioni, come i Mosfet M3S della serie EliteSiC di onsemi, che permettono lo sviluppo di soluzioni innovative in grado di incrementare le prestazioni di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e inverter fotovoltaici. In aumento è anche la richiesta di tecnologie capaci di rendere l’agricoltura sempre più intelligente e sostenibile.
L’approccio di Mouser
In Mouser analizziamo su base continuativa i modelli di acquisto dei clienti per vedere quali sono le categorie di prodotti più richieste e individuare le migliori modalità per soddisfare la domanda. Per tale motivo i nostri team sono sempre in contatto sia con i produttori già presenti nel nostro portafoglio sia con nuove aziende con l’obiettivo di ampliare ulteriormente l’offerta della società. Siamo perfettamente consapevoli dell’importanza di disporre di un inventario affidabile e attualmente abbiamo a stock prodotti pronti per la spedizione per un valore superiore ai due miliardi di dollari. Oltre a ciò, abbiamo ampliato considerevolmente la nostra line card con l’aggiunta, a partire dagli inizi del 2020, di oltre 280 nuovi produttori.
Gli investimenti rappresentano un cardine della nostra strategia e nel nostro centro di distribuzione di Mansfield in Texas sarà realizzato il più importante ampliamento nella storia di Mouser. Si tratta di una struttura all’avanguardia, che si estenderà su una superficie di 413.000 metri quadri e sarà alta tre piani, grazie alla quale potremo disporre di oltre un milione di metri cubi aggiuntivi per le operazioni di immagazzinamento e spedizione. Il completamento dell’opera è previsto per il 2024. Una volta operativa, questa struttura avrà un impatto significativo su tutte le nostre attività di distribuzione, consentendoci di continuare il processo di espansione e aiutare i nostri clienti a stare al passo con un settore, quello dell’elettronica, in perenne evoluzione.