Infineon si conferma Top Player nel settore automotive

Infineon è il numero uno mondiale nei semiconduttori per il settore automotive per il quinto anno consecutivo e tra le prime due aziende produttrici di semiconduttori per il settore in ogni regione

7
Peter_Schaefer Infineon

Infineon Technologies  rafforza la sua posizione di leadership a livello globale e regionale nel mercato dei semiconduttori per l’automotive, inclusa la sua posizione molto forte nel settore dei microcontrollori.

I dati di TechInsights

Secondo l’ultima ricerca di mercato di TechInsights, l’azienda tedesca ha raggiunto una quota di mercato del 13,5% nel mercato globale dei semiconduttori per l’automotive nel 2024. In Europa, Infineon ha raggiunto il primo posto con una quota di mercato del 14,1%, in crescita rispetto al secondo posto del 2023.

Ha inoltre rafforzato la sua presenza in Nord America, diventando il secondo maggiore operatore di mercato con una quota del 10,4%, in crescita rispetto alla terza posizione dello scorso anno.

La quota di mercato globale nel settore dei microcontrollori è nuovamente aumentata, raggiungendo il 32,0%, aumentando il vantaggio di 2,7 punti percentuali sul secondo concorrente.

Infineon ha inoltre mantenuto la sua posizione di leadership nel principale mercato dei semiconduttori per l’automotive, la Cina, con una quota di mercato del 13,9%, e in Corea del Sud con una quota di mercato del 17,7%.

In Giappone, l’azienda ha confermato il suo solido secondo posto con una quota del 13,2%. In totale, il mercato globale dei semiconduttori per l’automotive ha raggiunto i 68,4 miliardi di dollari nel 2024, con un leggero calo dell’1,2% rispetto ai 69,2 miliardi di dollari del 2023.

Il commento di Infineon

“Siamo il numero uno mondiale nei semiconduttori per il settore automotive per il quinto anno consecutivo e riscontriamo lo stesso successo in tutto il mondo. Per la prima volta nella nostra storia, Infineon è tra le prime due aziende produttrici di semiconduttori per il settore automotive in ogni regione”, ha dichiarato Peter Schaefer, Vicepresidente Esecutivo e Chief Sales Officer Automotive di Infineon (nella foto).

“Questo successo globale è la dimostrazione del nostro solido portafoglio prodotti, dell’eccellente assistenza clienti e della nostra dedizione alle esigenze specifiche dei nostri clienti”.

I semiconduttori di Infineon sono essenziali per guidare la digitalizzazione e la decarbonizzazione dei veicoli, rendendoli puliti, sicuri e intelligenti. Sono utilizzati in tutte le principali applicazioni automotive, come i sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, la gestione del gruppo propulsore e della batteria, nonché le funzionalità di comfort e infotainment.

Un obiettivo chiave dell’azienda è supportare l’evoluzione delle architetture dei veicoli elettrici/elettronici (E/E) verso progetti zonali più centralizzati, come base per veicoli software-defined.

Ciò richiede connettività e sicurezza dei dati all’avanguardia, distribuzione intelligente dell’energia e potenza di calcolo in tempo reale.

Il commento degli analisti

“È la quinta volta consecutiva che la classifica “TechInsights Automotive Semiconductor Vendor Market Share Ranking” conferma la leadership di Infineon, con i microcontrollori che contribuiscono in larga misura a questo successo”, ha dichiarato Asif Anwar, Direttore Esecutivo della divisione Automotive End Market Research di TechInsights.

“I semiconduttori per sistemi avanzati di assistenza alla guida, in particolare SoC e memorie, sono stati tra le categorie di prodotto con le migliori prestazioni. Infineon ha ottenuto risultati eccezionali nel settore dei microcontrollori utilizzati nei sistemi avanzati di assistenza alla guida e in molte altre applicazioni.

Con un aumento di 3,6 punti percentuali, raggiungendo una quota di mercato del 32,0%, Infineon ha retto bene nel mercato dei microcontrollori per l’automotive, che ha registrato un calo dell’8,2% su base annua”.


Potrebbe interessarti anche:

Infineon: approvato il finanziamento per i progetti di innovazione in Europa

Articolo precedenteACQUISIZIONI | AMD acquisisce ZT Systems

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui