Sebbene l’Intelligenza Artificiale sia nelle sue fasi iniziali, le opinioni variano sul fatto che diventerà comune nei prossimi anni.
Uno studio McKinsey del maggio 2024 ha mostrato che il 72% delle organizzazioni ha adottato l’IA in almeno una funzione aziendale. Secondo queste organizzazioni, i rischi dell’IA sono l’imprecisione (63%), la violazione della proprietà intellettuale (52%) e la sicurezza informatica (51%).
Negli Stati Uniti, molti consumatori sono preoccupati per l’IA. Un sondaggio del Pew Research Center ha rivelato che la maggioranza delle persone è più preoccupata che entusiasta dell’IA (52%), il 36% è ugualmente entusiasta e preoccupato e solo il 10% è più entusiasta che preoccupato. Il 60% degli intervistati non si sente a proprio agio con l’uso dell’IA nell’assistenza sanitaria. Un sondaggio del marzo 2024 ha mostrato che il 66% delle persone negli Usa ha paura delle auto a guida autonoma, mentre solo il 9% si fiderebbe di loro. Tuttavia, l’IA è destinata ad avere un effetto importante sull’economia globale nel prossimo futuro e un impatto significativo sull’industria dei semiconduttori.
Un rapporto di Gartner del maggio 2024 ha stimato che il fatturato mondiale dei circuiti integrati per l’AI è stato di 54 miliardi di dollari nel 2023, di 71 miliardi di dollari nel 2024 e arriverà a 92 miliardi di dollari nel 2025. Le previsioni sul tasso di crescita annuale composto dei chip per AI nei prossimi anni vanno dal 20% di MarketsandMarkets al 41% di Data Horizon. Il mercato dei circuiti integrati per Intelligenza Artificiale ha registrato una crescita esplosiva negli ultimi anni.
I player dei semiconduttori per Intelligenza Artificiale
Nvidia è l’azienda dominante nel settore e il fatturato della sua divisione Data Center, che comprende la maggior parte dell’AI di Nvidia, è più che triplicato, passando da 15 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2023 a 48 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2024. Probabilmente raddoppierà nell’anno fiscale 2025 superando i 100 miliardi di dollari. Amd, il secondo fornitore in classifica, prevede un fatturato di 4,5 miliardi di dollari per gli IC dedicati all’AI nel 2024, mentre Intel prevede un fatturato di 500 milioni nel 2024.
Semiconductor Intelligence stima che il mercato globale dei circuiti integrati per l’Intelligenza Artificiale nel 2024 sarà pari a 110 miliardi di dollari. Nvidia domina con 96 miliardi di dollari di fatturato e l’87% di quota di mercato. Amd è a 4,5 miliardi di dollari e Intel a 0,5 miliardi di dollari. Apple è stimata a 3 miliardi di dollari in base ai processori AI dei suoi modelli iPhone 16. Il Galaxy S24 di Samsung, abilitato AI, dovrebbe generare circa 1 miliardo di dollari di ricavi dai circuiti integrati per AI per il suo fornitore principale, Qualcomm.
Altre aziende hanno appena iniziato a operare sul mercato e sono stimate in un totale di 5 miliardi di dollari. Il mercato dei semiconduttori AI, stimato in 110 miliardi di dollari nel 2024, rappresenterà il 18% del mercato totale dei semiconduttori, secondo le previsioni del Wsts. Utilizzando una proiezione relativamente conservativa di un tasso di crescita del 20% nei prossimi cinque anni, si ottiene un mercato da 273 miliardi di dollari nel 2029. Il tasso di crescita a lungo termine del mercato dei semiconduttori è previsto viaggiare a un Cagr del 7%, per raggiungere 856 miliardi di dollari nel 2029.
I chip per AI rappresenterebbero il 31,9% del mercato totale dei semiconduttori. Da segnalare però che non saranno totalmente additivi al mercato dei semiconduttori, ma sostituiranno molti degli attuali processori utilizzati nei data center, nei Pc, negli smartphone e nelle automobili.