Arrow, Panasonic e ST hanno messo a punto un modulo IoT che combina i plus di questi tre giganti dell’elettronica: l’IoT Solution Module unisce infatti le competenze tecniche e di distribuzione globale di Arrow con i moduli IoT di Panasonic Industry basati sul kit di sviluppo multi-sensore ST BlueTile (STEVAL-BCN002V1B) in una combinazione che consente ai clienti di verificare facilmente le loro idee e introdurre più rapidamente sul mercato nuovi prodotti IoT.
Le caratteristiche del modulo IoT
L’IoT Solution Module è dotato del system-on-chip BlueNRG Bluetooth Low Energy 5.0 più recente di ST, abbinato a diversi sensori inerziali, ambientali e audio. I sensori di bordo consentono di realizzare di un’ampia gamma di applicazioni IoT compatte e di valore a prezzi contenuti per smart factory, smart home e smart life. Servizi completi e processi di convalida consentono di ridurre la lista dei componenti, che comprende un accelerometro e un giroscopio insieme con sensori Time-of-Flight, di pressione e di umidità all’interno di un progetto efficiente a basso consumo con comunicazione Bluetooth. Per i clienti OEM è così possibile abbattere il time-to-market e ridurre le spese e la complessità, grazie all’uso di moduli certificati.
I commenti di ST, Panasonic e Arrow
“Sulla base delle caratteristiche eccezionali e del progetto del kit di sviluppo ST BlueTile sensor-node, questi moduli oggi disponibili da Panasonic Industry attraverso Arrow Electronics sono ideali per accelerare la realizzazione di una vasta gamma di sensori edge-node per tutti i tipi di applicazioni Internet of Things”, ha detto Philip Lolies, Vicepresidente Marketing & Application Emea di STMicroelectronics.
“I moduli delle soluzioni IoT di Panasonic ispirati da ST BlueTile supportano i clienti riducendo il loro time-to-market in questa epoca di grandi e rapidi cambiamenti”, ha dichiarato Sara Ghaemi, Team leader IoT di Panasonic Industry Europe GmbH. “Panasonic Industry è in grado di offrire un servizio clienti senza pari in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione allo sviluppo fino alla validazione post vendita. Questi moduli supportano i clienti riducendo i loro sforzi di sviluppo e il costo complessivo dei prodotti, garantendo la massima qualità e le relative certificazioni. Questa nuova soluzione sarà al servizio delle esigenze del cliente in applicazioni di smart factory, smart home e smart life”.
Matthias Hutter, Vice President, Product Management and Supplier Marketing, Arrow Electronics, Emea, ha concluso: “I moderni progetti embedded necessitano di sensori e connettività wireless. Questo requisito è sempre più pressante a causa dell’estesa gamma di standard wireless che vengono integrati nei prodotti, ma l’impiego di sensori e la progettazione dei circuiti di supporto che ne derivano richiederebbero molto tempo e risorse di sviluppo. Inoltre, è necessario un ulteriore periodo di tempo per la certificazione. Il ricorso a moduli di sensori wireless pre-qualificati nel progetto di sistema sta consentendo di risparmiare tempi di sviluppo e budget, traducendosi in un’accelerazione del time-to-market per i nostri clienti. Lavorando con ST e Panasonic costruiamo una grande offerta con i blocchi fondamentali in termini di sensori e wireless per accelerare la fase di progettazione”.
Potrebbe interessarti anche:
IoT: da Ptc un e-book su come sfruttare i vantaggi dei prodotti connessi